Involtini di asparagi e prosciutto

La ricetta degli involtini di asparagi e prosciutto, un contorno davvero ricco, filante e gustoso che si cuoce in 15 minuti.

Voto medio lettori:
involtini di asparagi

Gli involtini di asparagi e prosciutto sono un antipasto sfizioso o un contorno molto ricco che farà amare gli asparagi anche a chi non li ama. Per questa ricetta consigliamo la varietà degli asparagi verdi, più saporiti e più semplici da usare perché non vanno sbucciati, se volete potete usare anche quelli bianchi, ma pelateli con il pelapatate prima di cuocerli.

In questa ricetta gli asparagi vanno sbianchiti, cioè sbollentati e raffreddati subito in modo che risultano cotti ma ancora croccanti e soprattutto che conservino il loro verde brillante. Per quanto riguarda il formaggio potete scegliere quello che preferite: anche la semplice mozzarella a fette è una buona idea, se però volete un gusto più deciso optate per la fontina o per l’Emmental o ancora per la scamorza affumicata. Non scegliete invece, al posto del prosciutto cotto quello crudo, perché si seccherebbe molto in cottura e non darebbe un buon risultato.

Gli asparagi sono uno degli ortaggi primaverili più rinomati, ne esistono di molte qualità, non solo bianchi o verdi, ma anche più o meno grossi a seconda del loro calibro. In generale per questa ricetta si possono prendere anche gli asparagi più sottili, quelli che normalmente si usano per preparare il sugo della pasta o i risotti, ma bisogna raddoppiare le dosi e prenderne dei piccoli mazzetti come farcitura degli involtini.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 15 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 115 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

mani che tagliano la parte coriacea degli asparagi
1
asparagi cotti in pentola
2
 
1
 Per preparare la ricetta degli involtini di asparagi e prosciutto, pulite gli asparagi eliminando la parte più coriacea sul fondo.  
2
 Cuoceteli in acqua bollente salata per 5 minuti.  
3
 Scolateli subito e sciacquateli con acqua fredda fino a che non si raffreddano completamente.
prosciutto avvolto attorno agli asparagi
5
involtini di asparagi crudi nella teglia da forno
6
 
4
 Tagliate a metà gli asparagi.  
5
 Stendete una fetta di prosciutto al centro quattro metà di asparagi e avvolgete.  
6
 Imburrate una teglia e posizionate gli involtini uno accanto all'altro. Spolverate con il parmigiano e infornate per 15 minuti a 180 gradi.

Risultato

involtini di asparagi
Ti piace Involtini di asparagi e prosciutto ?