di   iFood 27 Aprile 2019
key-lime-pie

La key lime pie è una torta meringata originaria delle isole Keys, fresca, dolce e profumata.

E’ una preparazione semplice, che per certi versi ricalca la cheesecake, con una base di biscotti e burro, arricchita da una crema al latte condensato, lime e tuorli. La ricetta originale vorrebbe l’uso dei lime delle Keys, più piccoli e aspri, ma quelli comuni andranno comunque benissimo, anche perché è davvero difficile trovarli in commercio in Italia.

Vi sono molte diatribe sulla versione originale e soprattutto sulla finitura, noi abbiamo optato per quella più classica,  rifinita con una meringa leggera e fiammeggiata, ma nulla vi vieta di servirla con qualche ciuffo di panna fresca montata.

key-lime-pie-fetta

Tempi di preparazione

20 minuti

Tempi di cottura

20 minuti

Dosi per

8 persone

Ingredienti

  • 180 g Biscotti tipo digestive
  • 80 g Burro fuso
  • 4 Tuorli
  • 400 ml Latte condensato
  • 1 buccia Lime non trattato
  • 140 ml Lime, il succo
  • 3 Albumi
  • 50 g Zucchero semolato

Preparazione

Per preparare la ricetta della key lime pie, frullate finemente nel robot da cucina i biscotti e metteteli in una ciotola. Versatevi sopra il burro fuso, mescolate e foderate con questo composto una tortiera apribile da 20 cm (base e bordi), quindi fate riposare in frigorifero per mezz’ora.

Nel frattempo preparate la crema: montate i tuorli finché diventano chiari, unite la buccia grattugiata del lime, quindi il latte condensato, mescolate bene con una frusta e aggiungete per ultimo il succo dei lime, mischiando a fondo.

key-lime-preparazione

Scaldate il forno a 180 gradi.

Prelevate dal frigo la base di biscotti, riempitela con la crema al lime e infornate per circa 20 minuti: dovrà diventare soda senza che il bordo di biscotti scurisca.

Togliete dal forno, fate raffreddare quindi mettete in frigorifero per almeno due ore.

Poco prima di servire montate gli albumi e appena iniziano ad aumentare aggiungete lo zucchero a pioggia, senza smettere di montare.

key-lime-pie-preparazione

Proseguite finché non ottenete un composto montato a neve fermissima, liscio e lucido, inseritelo in una sac-à-poche e decorate a piacere la sommità della torta. Caramellate leggermente la superficie con un cannello, tagliate a fette e servite.

Preparate e decorate con la meringa solo poco prima di servire, con la quantità che più preferite: qualche ciuffo su ogni fetta, uno strato alto ed omogeneo, una piccola circonferenza nel centro

key-lime-decorata

key-lime-fetta

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento