
La ricetta delle mandorle pralinate, nate per puro caso, nel 1636 infatti, il cuoco distratto del conte Plessin-Praslin fece cadere per errore delle mandorle nello zucchero bollente, cominciò a girare velocemente e men che non dica ecco che erano nate le pralinè.
Come tutti gli errori ben riusciti le mandorle pralinate sono diventate delle leccornie a cui è difficile sottrarsi.
In gergo popolare vengono anche chiamate le addormenta-suocere, per la loro capacità di non stancare mai, se ne mangiano una dietro l’altra senza riuscire a fermarsi, fino, appunto, ad addormentarsi, leggenda narra fossero portate in dono dai fidanzati alle future suocere, le quali prese dalla dolcezza del dono erano solite distrarsi dal controllare le effusioni amorose della giovane coppia.

Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
15 minuti
Dosi per
Ingredienti
- 200 g Mandorle
- 150 g Zucchero semolato
- 1 cucchiaio di Cacao amaro
- 4 cucchiai Acqua
Preparazione
Per preparare la ricetta delle mandorle pralinate, in una casseruola mettete l’acqua e le mandorle non sbucciate. Senza smettere di rimestare fate sciogliere dapprima lo zucchero, quindi aggiungete il cacao e fate caramellare.
Quando le mandorle risulteranno perfettamente rivestite dallo zucchero versatele su un foglio di carta forno avendo l’accortezza di separarle. Fate raffreddare.