Marmellata di ciliegie Bimby

La ricetta della marmellata di ciliegie Bimby, una conserva velocissima da cuocere, grazie all'elettrodomestico che cucina da solo.

Marmellata di ciliegie Bimby

La marmellata di ciliegie Bimby è una conserva preparata in pochi minuti che raggiunge una consistenza perfetta senza aggiunta di pectina o altri addensanti.

La parte più noiosa di questa conserva è quella per cui bisogna denocciolare le ciliegie; lo si può fare con uno strumento per denocciolare le olive, con lo strumento apposito per le ciliegie oppure si può fare facendo un taglio con un coltellino da cui poi estrarre il nocciolo. La buona notizia è che poi la polpa delle ciliegie andrà frullata, quindi non è necessario fare un lavoro preciso.

La parte importante di questa ricetta è quella della sterilizzazione dei barattoli, che va protratta in acqua bollente per almeno 20 minuti, poi i barattoli vanno asciugati bene con strofinacci puliti. Inoltre bisogna usare coperchi nuovi, puliti e che tangano bene il sottovuoto. Per creare il sottovuoto, mettete la marmellata calda nei barattoli, chiudeteli e capovolgeteli. Tuttavia se non disponete di un luogo buio, fresco e asciutto in casa, conservate i barattoli in frigorifero, per essere sicuri che la marmellata non si degradi.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 149 Kcal
Senza glutine
Senza lattosio
Vegano
Vegetariano
Ingredienti
  • Ciliegie denocciolate 400 g
  • Zucchero semolato bianco 120 g
  • Limone il succo 1

Preparazione

1

Per preparare la ricetta della marmellata di ciliegie Bimby, mettete i barattoli in una teglia e copriteli di acqua, e fateli bollire per almeno 20 minuti.

2

Lavate le ciliegie e asciugatele.

3

Denocciolate le ciliegie.

4

Mettete la frutta nel boccale e avviate per 15 minuti a 100°C con velocità 1.

5

Aggiungete zucchero e limone e avviate per altri 5 minuti a 100°C con velocità 1.

6

Infine impostate la modalità frullatore per 10 secondi a velocità 6/7.

Risultato
Marmellata di ciliegie Bimby

Consigli

Se la consistenza non fosse abbastanza densa avviate Varoma a velocità 1 per un paio di minuti.

Ti è piaciuta la ricetta?