La mousse al cioccolato è uno dei dessert più amati e versatili della pasticceria, apprezzato per la sua consistenza soffice e il gusto intenso; la sua origine è francese, ed era un dessert molto usato negli anni Novanta, ora caduto un po’ in disuso.
Ne esistono moltissime varianti; tra le più classiche troviamo la mousse al cioccolato fondente, intensa e decisa, ideale per i veri amanti del cacao ma anche dal sapore leggermente astringente, più adatto al palato degli adulti che dei bambini. Per chi cerca un’opzione più leggera o adatta a intolleranze, è possibile preparare una mousse al cioccolato senza uova che mantiene comunque cremosità e sapore. Chi ama i gusti più delicati può optare per una dolce e vellutata mousse al cioccolato bianco, mentre per un tocco più aromatico è perfetta la mousse al cioccolato e caffè.
Si tratta di un dolce facile e veloce da fare, che funziona come dessert da fare all’ultimo minuto con quello che c’è in casa, bastano cioccolato fondente e uova: pronto in pochi passaggi, funziona bene anche per chi ha poca esperienza in cucina.
Se vi piacciono le mousse come dessert, provate anche la mousse di fragole, o la mousse al limone o la mousse al pistacchio.
- Cioccolato fondente 250 g
- Uova 3
- Sale 1 Pizzico
Come preparare la mousse al cioccolato



Spezzettate il cioccolato fondente, mettetelo in una ciotola e scioglietelo a bagnomaria, mescolandolo spesso, e facendo attenzione che l’acqua non tocchi mai la base della ciotola. Fate intiepidire il cioccolato fuso.
Separate i tuorli dagli albumi e montate i tuorli velocemente, sbattendoli con una forchetta fino a che non diventano schiumosi. Aggiungete il cioccolato fuso intiepidito e il sale e mescolate bene.
Montate gli albumi a neve bene ferma, e mescolate il composto di cioccolato a questo, usando una spatola e lavorando dal basso verso l‘alto per non smontare il composto. Versate in coppette monoporzione e mettete in frigorifero per almeno 2 ore.

Come conservare la mousse al cioccolato
La mousse al cioccolato si conserva in frigorifero per tre giorni, meglio però se in un contenitore di vetro coperto; in questo modo si può anche preparare in anticipo. Altrimenti si può congelare, in quel caso la mouse si conserva per un mese e va fatta scongelare lentamente, tenendola in frigorifero fino a che non è morbida.
Consigli e varianti della mousse al cioccolato
La mousse al cioccolato si può aromatizzare con un cucchiaino di caffè solubile, con semi macinati di cardamomo o con la cannella in polvere, da aggiungere direttamente nel cioccolato fuso.
Qual è il miglior tipo di cioccolato da usare per la mousse?
Quello fondente con almeno il 60-70% di cacao, il che garantisce un gusto intenso, equilibrato e non troppo dolce, ideale per esaltare la cremosità del dessert. Un cioccolato di qualità, con pochi ingredienti e senza aromi artificiali, migliora notevolmente il risultato finale. Sono tuttavia da evitare i cioccolati troppo amari sopra l’80%, che possono rendere la mousse eccessivamente intensa o astringente.
Mousse al cioccolato senza uova
La mousse al cioccolato si può preparare anche senza uova, usando, al loro posto, 200 ml di panna liquida, montata ben ferma, da incorporate al cioccolato fuso e da far rapprendere in frigorifero.
Come decorare la mousse al cioccolato per servirla?
Per decorare la mousse, si può aggiungere un ciuffo di panna montata e qualche frutto fresco, come lamponi o fragole, che contrastano con la dolcezza del cioccolato. Un tocco croccante si ottiene aggiungendo granella di nocciole o biscotti sbriciolati. O ancora riccioli di cioccolato fondente, spolverate di cacao amaro o sfoglie di cioccolato completano il piatto con stile. Ma in Francia, nella maggior parte delle famiglie, la mousse si serve senza nessuna decorazione.