Mozzarella in carrozza

La ricetta della mozzarella in carrozza, una ricetta povera della nostra tradizione, pane raffermo farcito con mozzarella, passato nell'uovo ed infine fritto

Mozzarella in carrozza

La mozzarella in carrozza è un classico della tradizione culinaria italiana, in special modo di quella partenopea, anche se non è ben chiaro quali siano le vere origini della mozzarella in carrozza, alcuni dicono sia nata in Campania, per riciclare la mozzarella avanzata, altri giurano che sia stata preparata per la prima volta nel Lazio.

Qualsiasi sia la verità, resta il fatto che la mozzarella in carrozza è un piatto gustoso e sfizioso, ma anche una ricetta economica, perfetta per riciclare il pane raffermo e la mozzarella, magari avanzata da altre preparazioni.

Se non avete il pane casereccio potete anche utilizzare del pane in cassetta, ma io ve lo sconsiglio per due motivi: il primo è che questo tipo di pane assorbe molto più olio e rischiereste di ritrovarvi con un piatto super unto, il secondo motivo è che si perde in godimento,

Volendo, potete tagliare le fette di pane e di mozzarella più piccole e realizzare delle mini mozzarelle in carrozza, da servire come finger food durante un aperitivo.

In alcune versioni questa ricetta viene preparata con mozzarella di bufala, dal sapore più deciso e anche con una quantità di acqua più importante, per questo, se optaste per questa scelta sarebbe meglio utilizzare il pane raffermo, che assorbirà i liquidi e non si sfalderà, potete anche arricchire il ripieno con una fettina di prosciutto cotto o un’acciuga.

Anche a Venezia esiste una versione di questo piatto, molto popolare nei bàcari, si prepara con pane per tramezzini, tagliata a formare un rettangolo, si aggiunge un acciuga, o de prosciutto, poi si passa il tutto in una pastella con il lievito e si frigge.

 

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 573 Kcal
Ingredienti
  • Pane casereccio raffremo 12 Fette
  • Mozzarella fior di latte 1
  • Uova 2
  • Latte 2 Cucchiai
  • Olio di arachidi 1 lt
  • Farina
  • Sale

Preparazione

1

Per preparare la ricetta della mozzarella in carrozza, mettete l’olio in una padella e portatelo a temperatura (dovrebbe raggiungere idealmente i 170 gradi).

2

Sgusciate l’uovo in un piatto fondo, aggiungete un pizzico di sale, il latte e sbattetelo con una forchetta.

3

Prendete la mozzarella e tagliatela a fette di circa 1/2 cm di spessore. Dovrete riuscire a ricavarne 6 fette.

4

Disponete 6 fette di pane su un piano di lavoro e adagiate su ciascuna una fettina di mozzarella, facendo attenzione che non strabordi.

5

Coprite con le restanti fette di pane e premete leggermente. 

6

In un piatto mettete qualche cucchiaio di farina. Passate le fette di pane ripiene prima nella farina, su entrambi i lati, poi nell’uovo, di nuovo su entrambi i lati e facendo particolare attenzione che i bordi siano ben coperti di uovo.

7

Controllate che l’olio sia ben caldo, quindi friggete le mozzarelle in carrozza, tenendo la fiamma media. Fate dorare bene un lato, quindi girate e fate dorare anche l’altro. Se dovessero scurirsi subito, abbassate la fiamma. Dovrete dare il tempo alla mozzarella di sciogliersi, quindi serviranno circa 3-4 minuti.

8

A fine cottura trasferite le mozzarelle in carrozza in un piatto con della carta assorbente, per rimuovere l’unto in eccesso.

9

Aggiungete un pizzico di sale e servitele immediatamente, bollenti.

Risultato
Mozzarella in carrozza
Ti è piaciuta la ricetta?