Le Mug Cake sono dei dolci velocissimi e facili da fare, nati negli Stati Uniti, come sbagliarsi, sono delle vere e proprie “torte in tazza” hanno guadagnato questo nome infatti, perché sono prima preparate, poi cotte e infine mangiate dentro alla medesima tazza.
Negli Stati Uniti esistono più di 250 varianti di mug cake anche se la più famosa e amata resta sempre la choko mug cake, ovvero quella al cioccolato.
Sono dolcetti monoporzione semplicissimi da preparare: basta amalgamare gli ingredienti e cuocere nel forno a mircoonde per pochi secondi il preparato per avere in un attimo un dolce goloso tra le mani, ovviamente sono obbligatorie tazze di ceramica o di porcellana o di un materiale qualunque che possa però andare in microonde. Mug indica in effetti proprio un tipo specifico di tazza, alta e capiente con il manico, che negli USA viene utilizzata per bere il caffè, americano naturalmente, cioccolata o cappuccino.
La mug cake che vi proponiamo oggi unisce la rotondità del cioccolato fondente al brio del peperoncino che rendono questa mug cake cioccolato e peperoncino particolarmente golosa.
- Farina 00 60 g
- Cacao amaro 20 g
- Zucchero semolato 65 g
- Burro fuso 30 g
- Uovo piccolo 1
- Latte 3 Cucchiai
- Cioccolato fondente (anche in gocce) 20 g
- Peperoncino 1 Pizzico
- Lievito per dolci (1/2)
Preparazione



Unite in una terrina: farina, cacao amaro setacciato, zucchero, lievito, peperoncino.
Aggiungete quindi l’uovo, il burro fuso ed il latte.
Mescolate velocemente con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.


Versate in una mug e disponete sopra i pezzi di cioccolato fondente o le gocce di cioccolato.
Cuocete in microonde a 800 watt per 1 minuto e 30/40 secondi (se gradite il dolce più cotto allungate la cottura di qualche decina di secondi).
Risultato
