Nasello in padella, la ricetta veloce e proteica per gli sportivi

La ricetta del nasello in padella, un secondo piatto di pesce saporito, con pochi grassi, per accontentare tutta la famiglia.

Nasello in padella, la ricetta veloce e proteica per gli sportivi

Il nasello in padella è un secondo piatto di pesce che piace a tutti e che va molto bene anche per i bambini perché si tratta di un pesce povero di grassi da cui si ricavano dei filetti senza spine. Questa ricetta inoltre è particolarmente veloce, e tratta il pesce come se fosse carne, cuocendolo in padella, sulla fiamma media, con una spruzzata di limone, aglio, olio e sale.

Non tutti sanno che il nasello è un nome comune che indica molti pesci, appartenenti alla stessa famiglia dei merluzzi (dunque nasello e merluzzo sono sinonimi e il nome scientifico di nasello è merluccius). Le varie razze si differenziano secondo il loro habitat, e hanno forme anche piuttosto diverse tra loro: le più diffuse sono il nasello sudafricano, quello atlantico, quello pacifico e quello europeo, che a loro volta hanno ulteriori sottospecie. Sono uno dei pesci più pescati perché trovano riscontro nella cucina di tutto il mondo, per le loro carni sode e delicate e per un apporto minimo di grassi; in 100 gr di nasello ci sono solo il 4& di grassi, mentre il resto dei nutrienti sono proteine (la maggior parte) e sali minerali quali sodio e potassio. Si tratta quindi di un pesce molto indicato nelle diete ipocaloriche e per chi fa degli allenamenti frequenti.

Un’altra curiosità sul nasello è che quello che si trova non è quasi mai di allevamento, ma viene pescato in grandi quantità negli oceani: i Paesi che pescano più naselli nel mondo sono gli Stati Uniti e Il Canada per il nasello atlantico, il Cile e il Perù per il nasello pacifico, l’Angola per il nasello sudafricano. Da alcuni anni l’Unione Europea ha vietato la pesca di piccoli esemplari di nasello europeo, che venivano usati nel fritto di paranza, questo per evitare che la specie diventi a rischio di estinzione. Si tratta insomma di un pesce di grande importanza commerciale, per questo, quando lo si acquista bisognerebbe tenere a mente, il più possibile, di farne un consumo responsabile e non smodato.

Se amate il nasello, provatelo anche nell’insalata di merluzzo alla mediterranea.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 71 Kcal
Senza glutine
Senza lattosio
Ingredienti
  • Nasello fresco o surgelato 600 g
  • Aglio 1 Spicchio
  • Limoni il succo e le fette 2
  • Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
  • Olive taggiasche denocciolate 2 Cucchiai
  • Prezzemolo tritato 1 Cucchiaio
  • Pepe nero macinato
  • Sale fino

Come fare il nasello in padella

1

Lavate il nasello. Se lo avete comprato intero togliete la testa e praticate un apertura nel ventre per eliminare i visceri. Lavate bene sotto l’acqua corrente per eliminare ogni residuo di sangue e poi affettate il nasello, a fette spesse 3 o 4 cm. Lasciate intatta l’ultima parte, quella della coda, lunga circa 10 cm (potrete usarla per una zuppa di pesce).

2

In una padella antiaderente mettete l’olio di oliva e lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato; poi rosolate a fiamma media le fette di nasello, in modo che siano colorate da entrambi i lati. Salate e pepate.

3

Togliete l’aglio e sfumate con il succo di un limone e aggiungete l’altro limone, tagliato a fette spesse circa un cm. Aggiungete infine le olive e il prezzemolo e terminate la cottura per circa 10 minuti, a fiamma bassa, in modo che il limone brasi bene nel sugo di cottura del pesce.

Risultato
Nasello in padella, la ricetta veloce e proteica per gli sportivi

Conservazione

Il nasello in padella si conserva per circa 3 giorni, in frigorifero, in un contenitore chiuso. Si può inoltre congelare, senza che perda nulla in sapore e consistenza, andrà fatto scongelare lentamente, mettendolo in frigorifero, e poi riscaldandolo in padella o nel microonde. Si può procedere al congelamento, anche se il pesce di partenza era decongelato, passando attraverso la cottura su fiamma infatti, si elimina il rischio della proliferazione batterica.

Consigli e varianti

Se non amate il sapore del limone potete sostituirlo con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Per la ricetta, se si usa un nasello congelato, suggeriamo di sceglierlo già a fette, in modo da avere un prodotto più pratico da usare, ma di farlo scongelare completamente prima di cuocerlo, altrimenti rilascerà troppi liquidi nella padella.

Il nasello in padella si può preparare anche con i pomodorini, con una ricetta del tutto simile a questa sopra, che preveda però l’aggiunta di 200 grammi di ciliegini tagliati a metà al posto del succo e delle fette di limone, ne risulterà un nasello appena rosato dalla salsa di pomodoro, con un contorno di pomodorini confit.

Ti è piaciuta la ricetta?