New York cheesecake con Bimby

La ricetta della New York cheesecacke con il Bimby, una torta statunitense iconica che si prepara in 5 minuti di lavoro.

Voto medio lettori:
new york cheeseecake finita

La New York cheesecake con il Bimby è una cheesecake cotta, alla maniera newyorkese, che si prepara in 5 minuti proprio grazie alla rapidità di esecuzione del Bimby che premette di preparare sia la base di biscotti che la crema morbida al formaggio. La base di biscotti risulterà compatta e perfettamente amalgamata, mentre la crema di formaggio sarà voluttuosa e senza grumi, proprio come deve essere.

La New York cheesecake si differenzia dalle altre cheesecake per due motivi: innanzi tutto perché è una torta cotta nel forno, e non tutte le cheesecake lo sono, il secondo è l’abbondante uso di panna acida, soprattutto nel topping. Infatti la versione originale di questa cheesecake prevede appunto che il topping, una volta raffreddata la cheesecake sia fatto facendovi colare sopra un’abbondante dose di panna acida. Nelle varianti industriali inoltre, la panna acida è inserita anche all’interno della crema al formaggio perché ne migliora la consistenza una volta surgelata.

Per quanto riguarda il formaggio da scegliere, l’ideale sarebbe usare un formaggio spalmabile tipo Philadelphia, ma potreste optarep er una licenza poetica e usare una buona ricotta, e il risultato sarà molto più saporito. Se poi preferite non usare la panna acida per il topping potreste usare della salsa al cioccolato o una coulis di frutti di bosco fatta schiacciando i frutti di bosco e setacciando il succo con un colino a maglie strette per togliere i semini.

Cucina: Statunitense
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 60 Minuti
tempo-passivo Tempo passivo: 30 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 8 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 350 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

Per la base


Per la crema


Per la copertura


copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

Velocità fase 1 pesto con il bimby
1
base di biscotto per cheesecake
3
 
1
 Per preparare la ricetta della New York cheesecake con il Bimby, sciogliere il burro nel bicchiere a 100 gradi, velocità 1 per 2 minuti.  
2
 Aggiungete nel bicchiere i biscotti e lo zucchero e tritate per 10 secondi a velocità 7.  
3
 Fate la base di biscotti e premete bene. Mettete in frigo 30 minuti.
Bimby ciotola dall'alto
4
impasto versatop sulla chesesecake
6
 
4
 Lavate e asciugate i bicchiere e metteteci il formaggio, la panna, lo zucchero e l'interno della bacca di vaniglia e mescolate 20 secondi a velocità 4.  
5
 Aggiungete le uova e mescolate per altri 20 secondi.  
6
 Versate sulla base di biscotto.
cheesecake cotta nel forno
7
 
7
 Cuocete in forno caldo a 220 gradi per 10 minuti, coprendo con un tappetino in silicone o con altro alluminio. Abbassate la temperatura a 150 gradi e cuocete altri 45 minuti.  
8
 Spegnete il forno, socchiudete lo sportello e fate raffreddare completamente la cheesecake senza sfornarla. 
9
 Decorate con la panna acida

Risultato

fetta di new york cheesecake

Consigli

Foderate una tortiera di alluminio, cercando di ricoprire bene i bordi e di far uscire un po' di alluminio, vi servirà per togliere la torta dallo stampo una volta cotta e raffreddate.
Ti piace New York cheesecake con Bimby ?
cucina statunitense ricette statunitensi torte di compleanno