Nidi di tagliatelle al forno, la ricetta della pasta al forno facilissima

La ricetta dei nidi di tagliatelle al forno, un primo piatto insolito, condito con un ragù aromatico e reso filante dalla mozzarella e dal Parmigiano.

Nidi di tagliatelle al forno, la ricetta della pasta al forno facilissima

I nidi di tagliatelle al forno sono un primo piatto un po’ diverso dal solito, perché si preparano con la pasta essiccata, che non viene lessata ma semplicemente cotta nel forno immersa in un sugo di cottura: il risultato è una pasta molto saporita, con una bella crosticina croccante in superficie e un sapore e una consistenza molto ben legati. Si tratta di una rivisitazione delle lasagne al forno, che però è più veloce da preparare e soprattutto crea un piatto facilmente porzionabile con una consistenza molto croccante, come se la celeberrima e pluri-osannata crosticina delle lasagne si moltiplicasse per tutta la superficie della teglia. Ovviamente per questa ricetta si possono usare anche le tagliatelle all’uovo appena fatte, ma bisogna porre un po’ più di attenzione, innanzi tutto perché i nidi non mantengono così facilmente la loro forma, e si rischia di ottenere una consistenza gommosa piuttosto che croccante, meglio mettere ad essiccare le tagliatelle fresche in forma di nido in un luogo fresco e asciutto per un paio di giorni; se però si vogliono usare le tagliatelle fresche occorre usare menu ragù, e farlo più asciutto.

Uno dei trucchi per far funzionare bene la ricetta è quella di creare un ragù aromatico, con spezie ed erbe, che sia in grado di trasferire il proprio sapore alla pasta all’uovo; inoltre deve essere un sugo abbastanza “lento” cioè un po’ acquoso, proprio perché l’abbondanza di liquidi servirà a cuocere le tagliatelle ammorbidendole bene. La seconda accortezza da usare è quella di non dimenticarsi di aggiungere un formaggio filante: la mozzarella oppure la scamorza dolce, che aiuta a legare il piatto e a conferirgli una consistenza cremosa.

Se volete preparare un pranzo della domenica senza fare troppa fatica, oltre ai nidi di tagliatelle provate i petti di pollo al latte.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 Minuti
Porzioni: 6 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 376 Kcal
Ingredienti
Per i nidi di tagliatelle
  • Tagliatelle essiccate in forma di nido 12
  • Mozzarella 1
  • Parmigiano reggiano grattugiato
  • Burro 30 g
  • Vino rosso corposo 1/2 Bicchiere
  • Prezzemolo fresco tritato 1 ciuffo
Per il ragù
  • Macinato di vitello e maiale 300 g
  • Cipolla bianca 1/2
  • Sedano 1 Costa
  • Carota 1
  • Pomodori passata 500 ml
  • Olio extravergine di oliva 8
  • Sale fino
  • Alloro 1 Foglia
  • Chiodi di garofano 1

Come fare i nidi di tagliatelle al forno

1

Preparate il ragù sbucciando la carota e la cipolla e togliendo gli eventuali filamenti al sedano, poi tritate tutto finemente. Fate rosolare le verdure in padella, a fiamma bassa mescolando spesso, fino a che non si sono ammorbidite.

2

Aggiungete a questo punto il macinato di carne, il chiodo di garofano e la foglia di alloro e fate rosolare bene la carne, fino a che non è uniformemente colorata. Poi aggiungete la passata di pomodoro, salate e coprite con un coperchio. Abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere per circa mezz’ora, sorvegliando frequentemente perché il ragù non asciughi troppo, dovrà invece rimanere piuttosto lento.

3

Mettete in una teglia da forno uno strato di ragù e appoggiateci sopra i nidi, in modo che non si sovrappongano tra loro. mettete un po’ di ragù anche dentro a ogni nido, assieme a un pezzetto di mozzarella. Spolverizzate il tutto con il Parmigiano e aggiungete qui e lì il burro a fiocchi e il prezzemolo tritato. Versate sul fondo il mezzo bicchiere di vino.

4

Mettete in forno a 180 gradi statico per circa 30 minuti, se volete la crosticina croccante passate alla modalità grill negli ultimi 5 minuti. A metà cottura irrorate le tagliatelle con il sugo, in modo che non secchino troppo. Fate riposare 5 minuti prima di servire.

Risultato
Nidi di tagliatelle al forno, la ricetta della pasta al forno facilissima

Conservazione

I nidi di tagliatelle al forno si conservano in frigorifero per tre giorni, anzi, come tutti i primi piatti al forno, sono migliori il giorno dopo e si possono preparare in anticipo con soddisfazione. Questa pasta al forno si può anche congelare, magari in monoporzione, e scongelare lentamente, fuori dal frigorifero.

Consigli e varianti

Se volete essere sicuri che le tagliatelle cuociano bene, tenete i nidi immersi in una ciotola di acqua tiepida per qualche secondo prima di metterle nella teglia da forno.

Ovviamente i nidi possono essere farciti in molti modi, una valida alternativa è quella di condirle con besciamella sul fondo, e con spinaci e ricotta dentro ad ogni nido; ma le varianti sono molteplici: funghi e salsiccia, zucca e pancetta, ecc.

Ti è piaciuta la ricetta?