Old fashoned cocktail, la ricetta e gli ingredienti del drink di Don Draper

La ricetta del cocktail Old Fashioned, il preferito da Don Draper, preparato con Wihisky, zucchero e Angostura e servito per la prima volta al Waldorf Astoria di New York City.

Old fashoned cocktail, la ricetta e gli ingredienti del drink di Don Draper

L’Old Fashioned Whisky cocktail è un drink a base di Whisky americano, abbastanza forte e dal gusto amaro, soprattutto per l’aggiunta di Angostura, il liquore amaro a base di erbe per eccellenza, e per la scorza di arancia non trattata, che, se spremuta rilasciai suoi olii essenziali. L’aggiunta di Angostura è tipica delle preparazioni a base di Whisky, soprattutto per quanto riguarda il Bourbon, con una tendenza abbastanza spiccata all’avere un gusto dolce.

Pare che le origini dell’Old Fashioned vadano fatte risalire al colonnello James Pepper che durante uno dei molti viaggi a New York City, durante i quali soggiornava sempre presso il Waldorf Astoria, insegnò al barman dell’hotel come fare questo cocktail, che era stato inventato per lui da un barman della città un cui viveva, Luisville. Anche se probabilmente questa è una leggenda, sicuramente questo cocktail è stato creato per gli amanti del Whisky, e proposto in una versione molto interessante, perché il gusto del Whisky è assolutamente preponderante, ma il mixing lo esalta, conferendogli le note amare e quelle dolci.

La preparazione dell’Old Fashioned non è assolutamente complessa, si tratta di una tecnica stir and strain (versa e mescola), tipica di molti altri cocktail, tra cui il Manhattan. Nonostante la facilità con cui si prepara, si tratta di una specie di rituale, perché questo cocktail ha la fama di essere servito a persone importanti, in locali eleganti. Per questo la zolletta, l’acqua, il Whisky e il ghiaccio vanno inseriti adagio, uno dopo l’altro senza fretta nè usando strumenti particolari, a parte un cucchiaino o un pestello, e, se ce le avete, delle pinze per aggiungere il ghiaccio nel bicchiere.

L’Old Fashioned è stato portato alla ribalta da Don Draper, il pubblicitario Neworkese anni Settanta, protagonista della celebre serie televisiva Better Call Saul.

Cucina: Statunitense
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 1 Persona
Prezzo: Basso
Calorie: 151 Kcal
opzione alimentare Senza glutine
opzione alimentare Senza lattosio
opzione alimentare Vegano
opzione alimentare Vegetariano
ingredienti
Ingredienti
  • Whisky bourbon 45 ml
  • Zucchero zolletta 1
  • Acqua minerale naturale 5 ml
  • Angostura 2 goccia
  • Ghiaccio
  • Arancia la scorza non trattata 1

Come preparare il cocktail Old Fashioned

1

Mettete la zolletta in un tumbler basso e versateci sopra le gocce di Angostura in modo che se ne impregni.

2

Aggiungete l’acqua e cominciate a schiacciare con un pestello, o con un cucchiaino da cocktail, con il manico lungo e il fondo piatto (bar spoon muddler) che vi sarà utile per schiacciare la zolletta.

3

Versate metà del Whisky e riempite per metà il bicchiere di cubetti di ghiaccio, poi mescolate ancora.

4

Versate il resto del Whisky e il resto del ghiaccio, in modo che il bicchiere ne sia colmo.

5

Prendete la buccia d’arancia e attorcigliatela su se stessa per far uscire gli olii essenziali, poi sfregatela sul bordo del bicchiere per rilasciare il gusto della scorza d’arancia non appena il cocktail sarà sorbito.

6

Servite con un’altra scorza d’arancia e, se volete, una ciliegia al Maraschino come il Tequila Sunrise.

Risultato
Old fashoned cocktail, la ricetta e gli ingredienti del drink di Don Draper

Consigli e varianti del drink

L’Old Fashioned cambia parecchio a seconda del tipo di Whisky usato: tradizionalmente si prepara con il bourbon, ma una variante interessante può essere quella con il Rye Whisky, il Whisky americano a base di segale che fu annichilito dal proibizionismo, e che ora torna alla ribalta sulla scena della mixology, soprattutto europea e che è l’ingrediente fondamentale del Manhattan cocktail, assieme all’Angostura.. Una variante ancora più forte e saporita è quella con lo Scotch Whisky.

In molto bar americani l’Old Fashioned si presenta con il tumbler riempito solo a metà e con un unico grande cubetto di ghiaccio, che prende quasi tutto il bicchiere.

Ti è piaciuta la ricetta?