Omelette prosciutto e formaggio, la ricetta pronta in 10 minuti

La ricetta dell'omelette prosciutto e formaggio, un secondo piatto che parte da una tecnica tradizionale francese di cottura delle uova.

Omelette prosciutto e formaggio, la ricetta pronta in 10 minuti

L’omelette prosciutto e formaggio è un secondo piatto, facile e veloce, della cucina francese. Si tratta di un piatto a base di uova, simile alla frittata italiana che viene preparato con una tecnica abbastanza diversa. Le differenze tra omelette e frittata sono molte, a partire dagli ingredienti; se la frittata prevede l’aggiunta di Parmigiano e spezie, l’omelette si fa con l’aggiunto di panna o di latte il che conferisce una consistenza finale molto più cremosa e soffice. L’omelette poi viene cotta nel  burro, mentre, nella maggior parte dei casi la frittata è cotta in olio di oliva. Infine il ripieno della frittata viene mescolato alle uova sbattute e poi cotto, il ripieno dell’omelette, qualora sia presente, viene invece inserito all’interno dell’omelette piegata su se stessa. Ma la caratteristica principale che distingue la frittata dall’omelette è il grado di cottura: nella frittata la cottura deve essere a puntino, nell’omelette invece si tende a lasciare il centro molto bavoso, anche perché terminerà di cuocersi con il calore residuo, anche dopo aver spento la fiamma.

Il Cheddar che aggiungiamo a questa ricetta è un formaggio tipico del Regno Unito, che è nato nel paese di Cheddar nella contea del Somerset e si hanno testimonianze scritte che venisse già prodotto nella seconda metà del 110o;  dal 2003 il Cheddar è diventato un prodotto a indicazione geografica protetta e il disciplinare che ne regola la produzione segnala le zone ammesse in Somerset, Devon e Cornovaglia. Si tratta di gran lunga del formaggio più consumato dagli inglese, e, da solo, copre oltre al 50% della produzione di formaggio nel Regno Unito, ed è molto comune anche in altri Paesi di lingua anglosassone come l’Australia, il Canada o gli Stati Uniti. Il Cheddar più celebre è quello arancione, che diventa arancione dopo esse stato colorato con colorante alimentare, ultimamente, per seguire la moda minimalista della materia prima al naturale, sempre più spesso sui banchi frigo del supermercato il Cheddar si trova in colore chiaro, tendente al giallo paglierino, e quella è solamente l’indicazione che le vacche, cono nutrite di fieno vero in cui, è presente il betacarotene. Ovviamente la ricetta originale francese non contempla il Cheddar, ma più semplicemente il Gruyère, un formaggio tipico, molto simile all’Emmenthal svizzero, che nella cucina francese si usa in molti piatti, un po’ come da noi si usa il Parmigiano.

Se vi piacciono le ricette con le uova morbide e cremose, provate anche le uova alla benedict, la ricetta newyorkese, oppure per una ricetta più mediterranea assaggiate le uova strapazzate al pomodoro.

Cucina: Francese
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 104 Kcal
Ingredienti
  • Uova 8
  • Panna liquida 100 ml
  • Burro 40 g
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato fresco
  • Prosciutto cotto affettato 80 g
  • Cheddar stagionato 80 g
  • Erba cipollina 1 ciuffo

Come fare le omelette prosciutto e formaggio

1

In una ciotola sbattete le uova insieme alla panna fino a che non sono ben amalgamate e leggermente schiumose. Aggiungete il sale e il pepe e mescolate nuovamente.

2

Tritate l’erba cipollina, meglio se la tagliuzzate con delle forbici in piccoli pezzetti da mezzo centimetro l’uno, in modo che rimanga più integra. Grattugiate il cheddar con una grattugia da scaglie.

3

In una padella antiaderente, fate fondere il burro e versate le uova; quando i bordi risultano compatti e l’interno ancora molto umido, mettete l’erba cipollina, il prosciutto a fette e il formaggio grattugiato su metà omelette, richiudete a metà in modo che la parte ancora bavosa rimanga all’interno. Spegnete la fiamma e servite subito.

Risultato
Omelette prosciutto e formaggio, la ricetta pronta in 10 minuti

Conservazione

Meglio non conservare l’omelette, perché perde la sua consistenza soda fuori e bavosa e filante dentro. Tuttavia se ne dovesse avanzare tenetela in frigorifero, in un contenitore con il coperchio, per non più di due giorni. Meglio invece non congelarla.

Consigli e varianti

La panna conferisce all’omelette un gusto più dolce e una consistenza più cremosa, se preferite un risultato più sottile e con un gusto più deciso potete ometterla.

Il Cheddar, che per questa omelette andrebbe scelto nella versione ben stagionata, può essere anche sostituito da un formaggio filante con un sapore deciso: sono ottimi la Fontina, il formaggio da Raclette o il Bitto.

L’omelette, solitamente, si prepara in mono porzione dunque l’ideale sarebbe prendere un quarto degli ingredienti e creare una prima omelette, e continuare così fino a crearne 4.

Ti è piaciuta la ricetta?