La parmigiana di patate è una golosa variante della più celebre parmigiana di melanzane, ma è anche un piatto unico invernale, che si prepara con le patate, il formaggio filante e il prosciutto cotto e che ha una crosticina dorata preparata con besciamella e parmigiano.
Qui di seguito troverete i passi da seguire per ottenere una parmigiana di patate saporita, non acquosa, ben cotta, filante e cremosa insieme. Si può preparare in variante vegetariana oppure in versione light e rossa, con l’aggiunta di salsa di pomodoro.
Questa ricetta parmigiana di patate è un classico della cucina casalinga, soprattutto nelle famiglie con bambini, e un piatto unico perfetto per il pranzo della domenica, soprattutto se accompagnato da un’insalata di verdure crude
- Patata a pasta gialla 1 kg
- Prosciutto cotto a fette sottili 150 g
- Provola dolce o affumicata a fette sottili 200 g
- Besciamella 500 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 80 g
- Pepe nero macinato
- Rosmarino fresco 1 Rametto
Come fare la parmigiana di patate



Lavate le patate, sbucciatele e affettatele a fette sottile, non più spesse di un paio di centimetri. Tamponatele con la carta da cucina.
Versate un po’ di besciamella sul fondo della teglia da forno, disponete il primo strato di patate, poi aggiungete qualche fetta di prosciutto e pezzetti di provola. Continuate con un altro strato di patate e così via fino finire gli ingredienti. Terminate l’ultimo strato con la besciamella e spolverizzate con il Parmigiano e il pepe nero, finite con gli aghetti di rosmarino.
Cuocete nel forno a 180 gradi statico per 40 minuti, avendo cura di coprire la parmigiana con un foglio di alluminio. Togliete il foglio e cuocete per gli ultimi 15 minuti, negli ultimi 5 minuti passate alla modalità grill alla massima potenza. Lasciate riposare 5 minuti prima di servire.
Come conservare la parmigiana di patate
La parmigiana di patate si conserva in frigorifero per un paio di giorni, in un contenitore coperto. Il riposo le giova, dunque se volete, potete prepararla in anticipo e conservarla in frigorifero per 24 ore, poi riscaldarla nel forno a 80 gradi, molto meglio che nel microonde che rischierebbe di rendere un piatto annacquato.
Meglio invece non congelarla, il congelamento rende le patate farinose.
Consigli e varianti della parmigiana di patate
La parmigiana di patate si può fare con molti salumi, oltre al prosciutto cotto si possono usare il prosciutto crudo, la mortadella, lo speck o la pancetta a seconda dei gusti.
Un buon consiglio è quello di sbollentare per 4 minuti in acqua salata le fette di patate prima di cuocerle se si vuole un risultato particolarmente morbido o se si ha a che fare con delle patate particolarmente sode, come quelle a pasta rossa per esempio.
Parmigiana di patate senza besciamella
Per un risultato è più leggero, la besciamella può essere sostituita da 100 ml di panna liquida, o da altrettanto brodo vegetale. Si può anche preparare una parmigiana di patate rossa, in cui si sostituisce tutta o parte della besciamella con la salsa di pomodoro insaporita con aglio e basilico. In questo caso, nell’aspetto e nel sapore, diventa più simile alla parmigiana di melanzane classica.
Parmigiana di patate vegetariana
Ovviamente questa parmigiana si può fare in versione vegetariana, omettendo completamente i salumi e, se si vuole, aggiungendo zucchine, peperoni o melanzane a fette sottili, o funghi, selvatici o coltivati, saltati in padella con aglio e olio. Una versione interessante e vegetariana, è quella della parmigiana di zucca.
Quali patate usare per la parmigiana?
Le patate a pasta gialla o le patate novelle (quando disponibili) sono le migliori, poiché mantengono la forma durante la cottura e non si sfaldano come le patate a pasta bianca. Meglio non usare le patate classificate “da gnocchi”.
Qual è la differenza tra parmigiana di patate e gateau di patate?
La parmigiana di patate è a strati, mentre il Gâteau di patate è un impasto omogeneo di patate schiacciate, uova, formaggio che quando è cotto assume la forma di un tortino. Un altro piatto molto simile è appunto il tortino di patate al forno.
Come evitare che la parmigiana di patate risulti acquosa
Bisogna scolare bene le patate se si sbollentano, e addirittura lasciarle su un canovaccio pulito ad asciugare. Molto importante è anche non usare la mozzarella, che tende a rilasciare troppo siero che annacqua la preparazione. Infine, una cottura adeguata ad una temperatura adeguata dovrebbe permettere di asciugare la parmigiana dai liquidi in eccesso.
Errori da evitare nella ricetta della parmigiana di patate
- Usare la mozzarella, rende la parmigiana acquosa.
- Cuocete troppo le patate prima di formare la parmigiana, si sfalderebbero e risulterebbero piuttosto una purea.
- Non usare un formaggio filante, l’effetto filante è parte integrante del piatto.
- Non sostituire la besciamella con panna o brodo, le patate non cuocerebbero bene.
- Non usare il foglio di alluminio nella prima fase della cottura, la superficie brucerebbe.