Pasta al forno senza besciamella con prosciutto e mozzarella

La ricetta della pasta al forno senza besciamella, con prosciutto e mozzarella, un primo piatto ricco, cremoso e decisamente saporito.

Voto medio lettori:
pasta al forno in teglia

La pasta al forno senza besciamella con prosciutto e mozzarella è un primo piatto goloso, adatto anche ai giorni di festa. È un po’ più asciutto della variante con la besciamella e decisamente più saporito.

I trucchi per farla venire bene non sono poi molti: il principale è quello di usare una mozzarella ben sgocciolata, bisognerebbe comprarla il giorno prima della preparazione e lasciarla in frigo in un colino, magari già spezzettata. L’altro trucco è ovviamente quello di non cuocere troppo la pasta, meglio scolarla un minuto prima di quello che sembra ragionevole piuttosto che trovarsi con una pasta al forno stracotta.

Ultimo, ma non da ultimo, il sugo della pasta deve essere semplice ma perfetto: la cipolla ben tritata deve rosolare senza bruciarsi, e la consistenza della passata deve essere cremosa e assolutamente non liquida, per ottenere un sugo di questo tipo l’unica possibilità che avete è quello di armarvi di pazienza e farlo cuocere quasi un’ora a fiamma bassissima, aggiungendo eventualmente un mestolo di brodo vegetale se dovesse diventare troppo secco.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 30 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 20 Minuti
porzioni Porzioni: 6 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 500 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

cipolla tritata su tagliere
1
sugo di pomodoro in padella
2
 
1
 Per preparare la ricetta della pasta al forno senza besciamella con prosciutto e mozzarella, sbucciate e tritate finemente la cipolla.  
2
 Preparate un sugo facendo imbiondire la cipolla nell'olio fino a quando è appassita e poi aggiungete la passata di pomodoro.  
3
 Salate e pepate e fate cuocere piano fino alla consistenza desiderata.
mozzarella affettata su tagliere
4
pasta a lessare
5
 
4
 Tritate il prosciutto e tagliate la mozzarella a cubetti.  
5
 Lessate la pasta scolandola 2 minuti prima della fine della cottura.  
6
 Versate la pasta in una ciotola e conditela con circa metà del sugo di pomodoro.
formaggio sparso su una teglia di pasta
8
 
7
 Preparate una pirofila sporcando la base col sugo, versate un primo strato di pasta.  
8
 Ricoprite con Parmigiano grattugiato, prosciutto e cubetti di mozzarella. Fate il secondo strato e procedete fino ad esaurire gli ingredienti: terminate con mozzarella e abbondante sugo.  
9
 Mettete in forno a 180 per 20 minuti e finite con basilico fresco.

Risultato

pasta al forno in teglia

Consigli

Per ottenere una buona crosticina, gli ultimi 5 minuti di cottura in forno si possono fare con la modalità grill. La teglia di pasta può essere preparata il giorno prima e finita nel forno al bisogno.
Ti piace Pasta al forno senza besciamella con prosciutto e mozzarella ?