Pasta broccoli e salsiccia

La ricetta della pasta Broccoli e salsiccia con due trucchi fondamentali per farla venire saporita e perfettamente mantecata.

Voto medio lettori:
orecchiette con broccoli e salsiccia nel piatto

La pasta broccoli e salsiccia è un primo piatto invernale, confortevole e saporito. la ricetta segue la tradizione della pasta con le crucifere: quella di far cuocere pasta e verdura nella stessa acqua, in modo che la pasta ne assuma tutto il sapore e che non vadano perdute le sostanze nutritive.

L’altro trucco di questa pasta è quello di completarne la cottura con la risottatura finale in padella, questo farà in modo che il broccolo, già molto cotto, si sfaldi nell’acqua di cottura creando una vera e propria crema di accompagnamento alla pasta. Se non tutti i pezzi di broccolo si sono sfaldati potete provvedere a schiacciarli un po’ con il dorso di una forchetta. Ma lasciatene anche qualche pezzo intero, conferirà alla pasta un aspetto rustico.

Se volete, potete profumare questa pasta con un rametto di rosmarino, aggiunto alla salsiccia in cottura, o meglio con un rametto di maggiorana fresca che alleggerirà un po’ il gusto carico della salsiccia. Ultimo, ma non da ultimo, potete accompagnare questo piatto con scaglie di ricotta salata o con un formaggio di fossa. Scegliete un formaggio di capra o comunque un formaggio dal gusto cremoso e avvolgente, non fermatevi al solito Parmigiano.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 15 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 540 Kcal
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

broccoli a pezzi su tagliere
1
broccoli bolliti
2
 
1
 Per preparare la pasta broccoli e salsiccia, lavate e asciugate il broccolo, tagliate le cimette dal gambo e dividetele in due o tre parti, eliminate la parte più coriacea del gambo e tenete quella tenera che sbuccerete e taglierete a tocchi.  
2
 Fate bollire una grande pentola di acqua salata.  
3
 Gettate i broccoli e dopo 5-7 minuti gettate anche la pasta.
salsiccia su tagliere
4
aglio rosolato in padella
5
 
4
 Nel frattempo spellate la salsiccia e triturate la sua carne.  
5
 Scaldate in una padella l'olio con lo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato leggermente e il rametto di rosmarino.  
6
 Fate soffriggere la salsiccia fino a che non avrà uniformemente cambiato colore, poi eliminate l'aglio e il romsarino.
 
7
 Scolate la pasta e i broccoli 2 minuti prima del termine della cottura della pasta, usate un colino a maglia fine.  
8
 Versate la pasta i broccoli e due mestoli di acqua di cottura nella padella con la salsiccia. Saltate la pasta fino a che il sugo non si è completamente ritirato e ha formato una bella crema verde che nappa la pasta. Servite con scaglie di peperoncino.

Risultato

orecchiette con broccoli e salsiccia nella ciotola
Ti piace Pasta broccoli e salsiccia ?