Pasta del brigadiere, la ricetta della pasta e patate facile e veloce

La ricetta della pasta del brigadiere, un primo piatto veloce ed economico, il cui sugo cuoce mentre la pasta lessa.

Pasta del brigadiere, la ricetta della pasta e patate facile e veloce

La pasta del brigadiere è un primo piatto veloce e davvero semplice da preparare. Si tratta di una pasta condita con un sugo di cipolle, patate, pomodori freschi spadellati in padella con aggiunta di erbe aromatiche; tutti ingredienti molto economici, che fanno pensare che l’origine del nome “del brigadiere” derivi dal fatto che i brigadieri normalmente sono il mestiere più modesto della caserma, e quindi anche il meno pagato. Per altri invece, la pasta del brigadiere si chiama così perché i brigadieri non hanno mai tempo di cucinare, e questa è infatti una pasta velocissima da fare, il cui sugo si cuoce mentre la pasta lessa.

Si tratta del grado zero della pasta e patate alla napoletana, una ricetta un po’ più complessa, in cui la pasta viene risottata in un sugo di patate e poi mantecata con la provola, per un risultato cremoso e legatissimo, a metà tra la pasta asciutta e la minestra. Per ottenere un effetto ben legato anche nella ricetta del brigadiere, bisogna scegliere bene le patate, quelle a pasta gialla, morbide ma non farinose, sono le migliori: la patata infatti non si deve sfarinare durante la cottura, ma deve cuocersi in poco tempo, diventando morbida dentro e croccante fuori. L’altro segreto per ottenere una pasta ben legata è quello di procedere alla risottattura finale, con l’acqua di cottura della pasta, per pochi minuti.

Quando si risotta la pasta, l’acqua di cottura non può essere sostituita da altra acqua, nell’acqua di cottura infatti sono disciolti gli amidi della pasta, che aiutano ad addensare il sugo e a ottenere l’agognato effetto legato. L’altro consiglio che vi diamo per ottenere l’effetto, è quello di usare una pasta bianca di grano duro, perché la pasta integrale, o ancor più le paste con poco glutine, di cereali antichi, tendono a non rilasciare l’amido e a noon creare la cremosità che ricerchiamo.

Ovviamente la pasta del brigadiere non può essere preparata senza conoscere la ricetta della pasta del Maresciallo, più alta in grado in caserma, con pancetta e panna e senza patate.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 470 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Spaghetti 320 g
  • Patate a pasta gialla 300 g
  • Pomodori 200 g
  • Basilico fresco 4 Foglia
  • Prezzemolo fresco tritato 1 Cucchiaio
  • Olio extravergine di oliva 5 Cucchiai
  • Cipolla di Tropea 1
  • Sale fino

Come fare la pasta del Brigadiere

1

Sbucciate e tritate la cipolla grossolanamente. Mettete in una padella antiaderente insieme all’olio, scaldate fino a quando la cipolla non soffrigge leggermente, a questo punto aggiungete le patate sbucciate e tagliate a cubetti non più grandi di 1  cm di lato. Saltate in padella per insaporire le patate. Salate.

2

Mettete a lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata. Mentre gli spaghetti cuociono, prendete mezzo mestolo di acqua di cottura e versatela nella padella in cui cuociono le patate e la cipolla, questo favorirà la cottura delle patate. Aggiungete nella padella anche i pomodori tagliati a cubetti.

3

Scolate gli spaghetti un minuto prima del termine della cottura indicato sulla confezione, e conservate un mestolo di acqua. Versate gli spaghetti nella padella con il condimento, aggiungete il prezzemolo tritato e un po’ dell’acqua di cottura della pasta che avete conservato. Saltate gli spaghetti fino a che non sono leggermente cremosi e serviteli nei piatti accompagnati dalla foglia di basilico.

Risultato
Pasta del brigadiere, la ricetta della pasta e patate facile e veloce

Conservazione

La pasta del brigadiere non si conserva bene, gli amidi della pasta e delle patate, che appena cotti risultano cremosi, con il riposo tendono a indurire e a creare una consistenza granulosa e spiacevole. Per questo stesso motivo, nemmeno il sugo di patate e pomodori si può conservare, né tantomeno congelare.

Consigli e varianti

Se volete aggiungere ulteriore consistenza e sapore, potete servire questa pasta con un po’ di ricotta affumicata, grattugiata al momento. Un’altra aggiunta particolarmente gustosa a questa ricetta è il peperoncino, che gli conferisce una certa leggerezza.

Ti è piaciuta la ricetta?