Pasta salsiccia e piselli

La ricetta della pasta salsiccia e piselli un primo piatto della tradizione italiana che si prepara in meno di mezz'ora e sostituisce bene il ragù.

Voto medio lettori:
Pasta con salsiccia e piselli

La pasta salsiccia e piselli è un primo piatto classico della cucina veloce italiana, una specie di succedaneo del ragù, molto più veloce da preparare. In questo caso abbiamo scelto di preparare la pasta all’uovo perché è un abbinamento classico al ragù di salsiccia, soprattutto nella tradizione emiliana.

La salsiccia è un insaccato tradizionale italiano, fatto per lo più con la carne fresca del maiale (a vote con il fegato, altre con carne bovina) e un insieme più o meno cospicuo di spezie. Le salsicce si presentano in diversi formati, ma più in generale sono divise tra quelle di calibro inferiore, lunghe e arrotolate, e quelle di calibro maggiore corte e tozze. Per questa ricetta usate la salsiccia di maiale che preferite.

L’ingrediente eccentrico di questa ricetta è lo zafferano, il pistillo del fiore prezioso che si coltiva in molti dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Il più prezioso, in Italia, si coltiva in Abruzzo. Le bustine di zafferano che si trovano al supermercato contengono gli stimmi in polvere, e sono un prodotto secondario rispetto allo stimma integro che si acquista nei negozi specializzati e che è molto più costoso. Nel peggiore dei casi poi, nello zafferano in polvere della bustina, vengono aggiunte altre spezie, tra cui la curcuma, che aumentano il potere colorante dello zafferano ma ne intaccano l’aroma. Detto questo non demonizziamo lo zafferano in busta, perché è soprattutto molto veloce da usare (l’altro infatti richiese una tostatura e un’infusione preventivi).

Ovviamente l’uso dei piselli surgelati è nato da esigenze di velocità e di adattare questa ricetta a tutte le stagioni, ma se la si prepara in primavera, i piselli freschi aggiungono un tocco in più.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 16 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 20 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 472 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

cipolla tritata su tagliere
1
salsiccia spellata e sbriciolata
2
Padella con salsiccia e cipolla
3
 
1
 Per preparare la ricetta della pasta salsiccia e piselli, tritate la cipolla finemente.  
2
 Spellate la salsiccia e sbriciolatene la carne in una terrina.  
3
 Rosolate in padella per 5 minuti la cipolla, poi aggiungete la salsiccia e il rosmarino e continuare a mescolare fino a che la carne della salsiccia non ha cambiato il suo colore uniformemente.
piselli che bollono
4
 
4
 Lessate in una pentola di acqua salata i piselli, scolateli e aggiungeteli alla padella con la salsiccia.  
5
 Stemperate lo zafferano con un po' d'acqua di cottura dei piselli e aggiungetelo al sugo, regolate di sale. 
6
 Lessare la pasta nella stessa acqua di cottura dei piselli.
 
7
 Scolate la pasta e unitela al sugo assieme ad una noce di burro. Saltate brevemente.  
8
 Servite con una spolverata di Parmigiano.

Risultato

Pasta con salsiccia e piselli
Ti piace Pasta salsiccia e piselli ?