Pollo alla senape e miele, la ricetta per dei petti di pollo croccanti e saporiti

La ricetta del pollo alla senape e miele, un secondo di carne cotto al forno e reso un po' speciale da un'emulsione di senape, miele, limone ed erbe.

Pollo alla senape e miele, la ricetta per dei petti di pollo croccanti e saporiti

Il pollo alla senape e miele è un secondo piatto di carne che sa di festa, ma che non è affatto complicato o lungo da preparare. Il pollo ha sempre la necessità di essere messo in marinata prima di essere cotto, perché le sue carni non sono sufficientemente saporite e inoltre, data la sua magrezza, rischierebbe di diventare secco e stoppaccioso, invece la marinatura ammorbidisce le carni e dona sapore.

In generale la marinatura si fa con un elemento acido: limone o latticello sono quelli che vanno per la maggiore, tuttavia anche la senape non è da sottovalutare perché ha una buona componente acetica, che ammorbidisce le carni e una forte componente aromatica, che contribuisce a rendere l’insieme decisamente appetibile.

La senape è innanzi tutto una spezia, ed è forse la prima spezia coltivata dall’uomo, dato che se ne sono trovate tracce nei reperti archeologici risalenti all’età del bronzo in Svizzera e alla preistoria in Cina. La senape che conosciamo noi invece è più propriamente una salsa alla senape, che si prepara con l’aceto e che probabilmente è stata inventata a Digione in Borgogna, al centro della Francia. La senape di Digione è ancora la più famosa del mondo e si può trovare in versioni più o meno speziate e con l’aggiunta o meno dei semi di senape, che sono piccoli e difficili da usare nella cucina tradizionale italiana.

L’emulsione di senape, miele e limone è particolarmente comune in Francia e viene usata anche per condire le insalate e le versure crude, prende la consistenza simile a quella della maionese, perché l’olio aggiunto alla senape, una volta mescolato “monta” e diventa cremoso. L’aggiunta del miele, oltre che conferire un sapore dolciastro che ben si accompagna con il piccante della senape e il gusto neutro della carne di pollo, permette anche alla carne di caramellare leggermente in superficie, durante la cottura, diventando di fatto più golosa.

Questo è tanto più vero se si usa questa miscela per marinare il pollo con la pelle, che, grazie al miele, durante la cottura si fa croccantissima.

Se vi piacciono i piatti a base di pollo, provate anche il pollo impanato al forno e il pollo allo zenzero e limone.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 30 Minuti
Preparazione: 20 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 276 Kcal
Senza glutine
Senza lattosio
Ingredienti
  • Pollo petti 2
  • Senape con i grani 2 Cucchiai
  • Miele 2 Cucchiaino
  • Aglio 1 Spicchio
  • Limone il succo 1
  • Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
  • Rosmarino fresco 2 Rametto
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato fresco
  • Limone non trattato 1

Come preparare il pollo alla senape e miele

1

In una ciotola mescolate la senape con il miele, l’olio di oliva e il succo di limone fino a che non diventano una crema omogenea. Aggiungete anche il rosmarino e l’aglio tritati grossolanamente, salate e pepate.

2

Prendete i petti di pollo, eliminate eventuali parti grasse o cartilaginose e divideteli in due parti uguali, nel senso della lunghezza. Poi adagiateli in un contenitore e ricopriteli con la crema di senape e miele e fate marinare 30 minuti.

3

Trascorso il tempo, sgocciolate il pollo dalla marinata in eccesso e appoggiatelo su una teglia da forno ricoperta di carta da forno. Affettate il limone rimasto a fettine non più spesse di  1 cm, e posate una fetta di limone sopra ogni pezzo di pollo.

4

Infornate a 180 gradi statico per circa 25 minuti, sorvegliate la cottura e togliete dal forno quando la superficie è ben colorata ma l’interno è ancora morbido e succulento.

Risultato
Pollo alla senape e miele, la ricetta per dei petti di pollo croccanti e saporiti

Come conservare i petti di pollo alla senape

Questi petti di pollo si conservano in frigorifero per tre giorni, meglio tenere la salsa e il fondo di cottura da parte, che altrimenti rischierebbe di “cuocere” ulteriormente il pollo. Se volete potete anche procedere al congelamento dei petti di pollo subito dopo averli cotti (e fatti raffreddare); la consistenza non ne perderà assolutamente.

Consigli e varianti

Se volete, potete preparare con questa stessa ricetta anche un pollo intero, o a pezzi, ma con tutta la pelle. In questo caso raddoppiate (o triplicate) le dosi della marinata e massaggiate bene la pelle, che poi, in cottura diventerà saporita e croccante. L’ideale, se procedete a fare questa ricetta con pezzi di pollo con la pelle, è quella di terminare la cottura con un passaggio di almeno 5 minuti sotto al grill del forno.

Se invece preferite una ricetta per il pollo senape e miele più veloce, potreste optare per dei bocconcini di pollo preparati in padella: per la marinatura si procede allo stesso modo,  ma, una volta terminato il riposo, il pollo si sltla velocemente in padella assieme alla sua marinata.

Ti è piaciuta la ricetta?