Pollo all’hawaiana, il piatto completo che si prepara in 30 minuti

La ricetta del pollo all'hawaiana, una ricetta statunitense, con influenze asiatiche, che diventa agrodolce e particolarmente saporito.

Pollo all’hawaiana, il piatto completo che si prepara in 30 minuti

Il pollo all’hawaiana è la ricetta di un secondo piatto da preparare in padella, in non più di mezz’ora più la marinatura (che se siete di fetta può essere omessa). Si tratta inoltre di un piatto completo a base di carne e verdure, servito con il riso bollito. Ne esiste una variante cinese, molto simile, il pollo in agrodolce, che però non sempre è preparato con l’ananas, che invece è l’ingrediente classico di questa ricetta. L’ananas cotto, che ha una certa tradizione nel Centro e nel Sud America (in Brasile si prepara sulla griglia, come dessert, servito con zucchero e cannella), è un ingrediente che in Europa guardiamo con un certo sospetto. In questa ricetta l’ananas serve a dare dolcezza all’insieme, e si usa la sua acidità per marinare il pollo, e renderlo più morbido e succulento una volta cotto.

La particolarità di questa ricetta è che le verdure sono saltate velocemente, a fiamma via; “stir fry” è il termine inglese che si usa per identificare questa cottura, che mantiene le versure croccanti, quasi crude, e quindi ancora ricche di tutte le vitamine e i minerali di cui sono ricche. La salsa di questo piatto è abbastanza densa, e ne serve pochissima, solo per amalgamare gli ingredienti tra di loro e conferire una certa cremosità. Se invece preferite un piatto più slegato eliminate l’amido di mais, e lasciate caramellare leggermente la salsa, in modo che si addensi.

Il riso Basmati è un ottimo accompagnamento, ma questo piatto si può servire anche con il pane, con dei tacos, o con delle piadine. Di questo piatto esiste ovviamente anche la versione pokè, il piatto tipico hawaiano da qualche anno sbarcato anche in Europa, che consiste in una ciotola di riso bollito servita con molti ingredienti in superficie, nel caso del pokè di pollo all’hawaiana, prevede il pollo saltato in padella e tutti gli altri ignredienti a crusdo (ananas, cipollotto, peperone) e poi viene condito con la salsa di soia.

Se vi piacciono le ricette etniche a base di pollo, provate anche il pollo allo zenzero e limone o il pollo tandoori.

Cucina: Hawaiana
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 240 Minuti
Preparazione: 25 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 256 Kcal
Senza glutine
Senza lattosio
Ingredienti
  • Pollo petto 700 g
  • Cipollotto la parte verde 2
  • Ananas 300 g
  • Peperone rosso o giallo 1
  • Aglio 1 Spicchio
  • Peperoncino secco in scaglie 1 Pizzico
  • Zenzero fresco 2 cm
  • Salsa di soia
  • Zucchero di canna integrale 1 Cucchiaino
  • Amido di mais 1 Cucchiaino
  • Aceto di mela 1/2 Bicchiere
  • Olio di semi 6 Cucchiai
  • Riso Basmati bollito 250 g

Come fare il pollo all'hawaiana

1

Tagliate a pezzetti piuttosto grossi anche il petto di pollo. Mettete a marinare il pollo nel succo d’ananas, assieme al peperoncino. Copritelo con una pellicola e fatelo riposare in frigorifero per 3 o 4 ore.

2

Affettate la parte verde del cipollotto. Lavate il peperone, tagliatelo a metà e privatelo del picciolo, dei semi e delle parti bianche, poi tagliatelo a pezzetti grossolani. Sbucciate l’ananas e tagliatelo a cubetti (tenete anche il gambo, in questa ricetta non serve toglierlo). I

3

Mettete in una padella antiaderente l’olio, accendete la fiamma molto bassa, e grattugiate nella padella, usando una microplane o una grattugia a buchi abbastanza ampi, lo zenzero fresco e l’aglio. Aggiungete il cipollotto, il peperoncino, il peperone e il pollo e saltate per 5 minuti a fiamma viva, poi sfumate con la salsa di soia.

4

Aggiungete ora l’ananas, assieme allo zucchero e all’aceto, e saltate ancora per 5 minuti, poi prendete una cucchiaiata di salsa che si sarà formata e mescolatela con l’amido di mais, rimettete tutto nella teglia e saltate per l’ultimo minuto. Servite con il riso Basmati bollito.

Risultato
Pollo all’hawaiana, il piatto completo che si prepara in 30 minuti

Conservazione

Il pollo all’hawaiana si conserva in un contenitore chiuso in frigorifero fino a tre giorni, si può anche conservare in congelatore, senza riso, e in questo caso si mantiene fino a tre mesi, va fatto scongelare lentamente nel frigorifero, e riscaldato in padella con un goccio di acqua calda.

Consigli e varianti

Per preparare questo pollo potete usare anche altre verdure: il peperone verde darà un gusto un po’ amarognolo, dei fagiolini appena saltati in padella conferiranno una consistenza croccante; per un gusto più intenso di cipolla aggiungete anche la parte bianca del cipollotto.

Ti è piaciuta la ricetta?