Pollo ripieno al forno

La ricetta del pollo ripieno al forno, uno di quei secondi piatti della tradizione che fanno subito festa e che si possono aggiustare secondo i gusti di tutti.

Voto medio lettori:
pollo ripieno

Il pollo ripieno al forno è il secondo piatto tipico delle feste, è una preparazione abbastanza lunga e con tanti ingredienti ma non si può dire che sia davvero difficile, basta prendersi il proprio tempo e seguire la preparazione passo a passo.

Il ripieno che vi proponiamo qui è abbastanza tradizionale, ma ne esistono molte varianti: con o senza uovo, con carne di vitello, con il prosciutto, con la frutta secca… Diciamo che l’ideale è farsi ispirare dal momento dell’anno e dal gusto personale tenendo però presente alcune accortezze. La prima di queste accortezze è che il ripieno deve risultare morbido e saporito, per questo aggiungete al macinato di carne anche un insaccato (prosciutto, salsiccia, mortadella) non dimenticate l’aglio (o la cipolla) e le erbe aromatiche. Un tratto caratteristico dei ripieni morbidi è quello di prevedere il pane e l’uovo, ma se non volete usarli aggiungete della panna o del burro, in modo che l’elemento grasso contribuisca a mantenere la carne sugosa. Se volete aggiungere un elemento croccante le noci o i pinoli andranno benissimo. Un altro frutto caratteristico dei ripieni sono le castagne secche, che vanno lasciate in ammollo almeno una notte prima di usarle.

Per quanto riguarda il pollo, noi abbiamo scelto di massaggiarlo con una salsa agrodolce a base di senape e miele, che conferirà un gusto leggermente caramellato e acidulo alla sua polpa, ma anche qui, se i gusti non vi si confanno potete decidere per un massaggio con olio e sale. Il dettaglio del guanciale a cubetti non va sottovalutato: conferisce sapore e untuosità al piatto, e fa davvero la differenze. Se volete esagereare potete addirittura farvi tagliare il guanciale a fette sottili e procedere a ricoprire l’intero pollo con le fette.

Per il contorno nella teglia potete anche optare solo per le patate, o per un mix di patate e castagne, in questo caso abbiamo aggiunto le carote e le cipolle perché si sposano alla perfezione con il gusto della salsa al miele e senape.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 110 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 6 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 350 Kcal
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

Per il pollo ripieno:


Per la salsa


Per la teglia


copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta del pollo ripieno al forno, per prima cosa passate il pollo sulla fiamma del fornello in modo da bruciare tutte le piume residue. Toglietele con una pinzetta e sciacquate il pollo sotto l'acqua, sia dentro che fuori.  
2
 Preparate una salsa mescolando la senape e il miele e stemperando con l'olio e spennellate l'interno e l'esterno del pollo massaggiando bene.
mani che impastano la carne in una terrina
3
uovo aggiunto a una terrina col ripieno
5
 
3
 Preparate il ripieno mescolando il macinato di manzo alla salsiccia, privata del budello e sbriciolata.  
4
 Unite un battuto di erbe aromatiche e aglio.  
5
 Aggiungete l'uovo e il pangrattato fino ad ottenere una consistenza abbastanza soda, simile a un polpettone, ma leggermente più bagnato.
mani che riempiono un pollo
6
pollo cucito
7
 
6
 Riempite il pollo in modo che il ripieno risulti compatto.  
7
 Con lo spago da cucina cucite l'apertura della testa e quella del fondo.  
8
 Tagliate a striscioline il guanciale e aggiungetelo qui e lì sul pollo e tra le verdure
 
9
 Mettete in teglia e aggiungete sul fondo le patate a tocchi, le carote sbucciate e a tocchi e le cipolline sbucciate.  
10
 Aggiungete anche i rametti di timo e il brodo.  
11
 Mettete in forno a 180 gradi ventilato per circa due ore, ricordandovi di irrorare il pollo con il fondo di cottura se vi sembra che stia scurendosi troppo.
 
12
 Sfornate e fate raffreddare completamente.  
13
 Scolate le verdure e tenetele da parte. 
14
 Aprite il pollo e togliete il ripieno, che affetterete. Tagliate le parti del pollo a pezzi.
 
15
 Scaldate il fondo di cottura che sarà rimasto nella teglia, portandolo a bollore e riducendolo un po.  
16
 Rimettete in teglia pollo, ripieno, verdure e fondo di cottura.  
17
 Coprite la teglia con la carta stagnola e mettete in forno a 180 gradi per circa 15-20 minuti appena prima di portare in tavola.

Risultato

pollo ripieno
Ti piace Pollo ripieno al forno ?