Polpette con farina di ceci

La ricetta delle polpette con farina di ceci, un secondo vegetariano e light che assomiglia ai falafel ma si prepara in 5 minuti.

Voto medio lettori:
polpette di ceci

Le polpette con farina di ceci sono una delle moltissime varianti di polpette vegetariane, che si possono fare senza carne.

La farina di ceci in questa ricetta semplifica la vita: non serve cuocere i ceci e nemmeno frullarli, si idrata alla perfezione e dona una consistenza cremosa e un sapore delicato alle polpette. In questa ricetta l’aglio si può ovviamente omettere, ma spesso l’aggiunta di aglio è il tocco che rende le polpette irresistibili. Infine, per servirle, potete optare per diverse salse: guacamole, salsa allo yogurt, maionese, senape. Servitele inoltre con delle verdure al forno, un’insalata fresca o una peperonata.

Chiaramente queste polpette si ispirano alla ricetta dei falafel, le polpettine di ceci completamente vegane, preparate con l’aggiunta di aglio e coriandolo fresco ai ceci secchi e reidratati, così facendo si forma una pastella che viene fritta nell’olio. Queste polpette, grazie all’aggiunta di Parmigiano e delle uova, sono un piatto più ricco, hanno una consistenza più cremosa e sono molto più simili alle polpette di carne, dunque funzionano bene anche per chi, da carnivoro, vuole ridurre un po’ l’assunzione di carne.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 30 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 5 Minuti
porzioni Porzioni: 6 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 305 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

farina di ceci in una ciotola
1
prezzemolo tritato su tagliere
2
 
1
 Per preparare la ricetta delle polpette con farina di ceci, mettete in una ciotola la farina di ceci, il Parmigiano, il sale e il pepe.  
2
 Tritate il prezzemolo con lo spicchio di aglio.  
3
 Aggiungete anche questo trito all'impasto delle polpette.
mani che formano le polpette di ceci
4
polpette di ceci in forno
6
 
4
 Formate le polpette.  
5
 Passatele nel pangrattato.  
6
 Disponete su una teglia da forno e infornate a 180 gradi per 20 minuti.

Risultato

polpette di ceci

Consigli

Servite le polpette calde con una salsa di yogurt o una maionese.
Ti piace Polpette con farina di ceci ?
Pranzi e cene vegetariani