Polpette di zucchine al forno con patate, la ricetta con e senza uova

La ricetta delle polpette di zucchine al forno, un secondo piatto morbido e leggero, con tutti i trucchi per ottenere una consistenza perfetta.

Polpette di zucchine al forno con patate, la ricetta con e senza uova

Le polpette di zucchine al forno sono un secondo piatto vegetariano, morbido e saporito che di solito piace anche ai bambini. Si possono preparare con le zucchine lunghe o con le zucchine tonde, con quelle scure o con quelle chiare, l’importante è non saltare il passaggio in cui le zucchine tritate vengono strizzate, per eliminare il liquido in eccesso.

Solitamente le zucchine, soprattutto quelle di dimensioni più grandi, sono un ortaggio ricco d’acqua e in una preparazione come le polpette l’umidità va ben dosata, per due motivi: il primo è che troppo liquido rende il composto appiccicoso e non lavorabile, il secondo è che un impasto troppo bagnato cuocerebbe in molto tempo, rischiando di avere la superficie di queste polpette secca e l’interno ancora crudo.

I segreti per le polpette – e sono validi per tutti i tipi di polpette, anche quelle di carne o di pesce – sono solo 2: saper dosare il sapore, saper dosare bene la consistenza. Sembrano due cose scontate, o tipiche di tutti i piatti, ma per le polpette sono particolarmente veri. Innanzi tutto il sapore: le polpette spesso sono un insieme di molti ingredienti diversi, e per lasciare a ciascuno lo spazio di esprimersi bisognerebbe non esagerare con il sale, ma nemmeno lesinare perché è impossibile aggiungere sale una volta che il piatto è pronto; per capire se il sapore è quello giusto c’è solo una cosa da fare: assaggiare l’impasto crudo.

Per quanto riguarda la consistenza invece si tratta di qualcosa che si impara con l’esperienza, tuttavia alcuni punti fermi possono aiutare anche chi è alle prime armi: gli alleati per una buona consistenza, ovvero una consistenza morbida ma compatta, che permetta anche una buona crosticina in superficie, sono le uova e il pane. Le uova durante la cottura si gonfiano, incamerando aria e facendo percepire, al morso, l’impasto più leggero, mentre il pane assorbe i liquidi, legando gli ingredienti e mantenendo tutto più morbido. Per questo se eliminiamo le uova dobbiamo aspettarci un risultato meno “leggero”, sempre parlando di consistenza, e dobbiamo, per mantenere l’impasto morbido, aumentare la capacità dell’impasto di amalgamare i liquidi in modo da ottenere un composto morbido, anche se meno arioso.

La cottura in forno potrebbe pregiudicare la consistenza delle vostre polpette, seccandole troppo; per questo bisogna cercare di mantenere la temperatura del forno non troppo alta e di ricordarsi di girare le polpette a metà cottura, in modo che siano esposte all’aria calda uniformemente. Se poi la colorazione delle polpette non fosse abbastanza dorata, potete dare 5 minuti di grill alla massima potenza per dorarle di più. La frittura, a differenza della cottura in forno, non rischia di seccare le polpette e fa ottenere loro un’ottima doratura, ma ha degli svantaggi sulla salute noti a tutti, dunque è meglio non abusarne.

Se vi piace sperimentare con le polpette, vi consigliamo anche la nostra ricetta delle polpette di carne senza uova, e delle polpettine di pesce.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 344 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Zucchine 200 g
  • Patate 200 g
  • Uova 2
  • Pangrattato
  • Parmigiano reggiano grattugiato 50 g
  • Maggiorana fresca 1
  • Noce moscata macinata fresca 1 Pizzico
  • Sale 1 Pizzico
  • Olio extravergine di oliva

Come preparare le polpette di zucchine al forno

1

Lavate le zucchine, spuntatele e grattugiatele con tutta la buccia. Salate le zucchine e strizzatele con le mani in modo da far uscire parte del liquido che eliminerete. Mettetele da parte.

2

Cuocete le patate al vapore per circa 20 minuti, senza togliere la buccia in modo che risultino molto morbide fino al cuore (provate a trapassarle con una forchetta). A quel punto sbucciatele quando sono ancora calde e schiacciatele con lo schiacciapatate.

3

Prelevate le foglie dalla maggiorana e tritatele al coltello.

4

Mescolate in una ciotola le patate, le zucchine, le uova, il Parmigiano, la maggiorana tritata, la noce moscata e aggiustate di sale. Aggiungete il pangrattato un cucchiaio alla volta, dovete ottenere un composto lavorabile, che non appiccica, potrebbe anche essere sufficiente un solo cucchiaio.

5

Formate le polpette con le mani, creando prima delle palline grandi come una grossa noce e poi schiacciandole leggermente. Mettete del pangrattato in un piatto e ripassatele in modo che ne siano uniformemente ricoperte da tutti i lati.

6

Foderate una teglia da forno con la carta da forno e metteteci le polpette, distanziate un poco l’una dall’altra. Irroratele con un filo d’olio e cuocetele per 30 minuti nel forno statico, a 180 gradi. Abbiate l’accortezza di rigirarle dopo 15 minuti.

Risultato
Polpette di zucchine al forno con patate, la ricetta con e senza uova

Come conservare le polpette di zucchine cotte al forno

Queste polpette si possono conservare in frigorifero fino a 7 giorni, e si mantengono molto bene anche se passano alcune ore fuori dal frigorifero, per questo sono un’ottima idea per la pausa pranzo in ufficio, o per un pic-nic. Vi sconsigliamo invece di congelarle, perché le patate, una volta congelate, diventano acquose con lo scongelamento.

Consigli e variante delle polpette senza uova

Se volete aggiungere un twist a questa ricetta, aggiungete all’impasto delle polpette uno spicchio di aglio grattugiato: il sapore di aglio nelle polpette crea quel non so che di infallibile.

Se volete preparare questa ricetta senza uova, è possibile, ma dovrete intervenire leggermente sulle quantità degli ingredienti, le uova infatti mantengono queste polpette morbide e ariose, senza, avrete un impasto più compatto, ma comunque gradevole.

Un buon modo per ottenere delle polpette di zucchine comunque morbide è quello di dimezzare la quantità di patate (100 grammi e non più 200), di sostituire il Parmigiano con 50 g di provola dolce tritata il più finemente possibile e di sostituire il pangrattato con 3 bei cucchiai di fiocchi di avena, da mescolare insieme a tutti gli altri ingredienti e poi far riposare l’impasto  per 30 minuti fuori dal frigo, prima di formare le polpette e puoi cuocerle, in modo che l’avena assorba l’umidità.

Se volete preparare delle polpette completamente vegane, omettete anche la provola, ma aggiungete un cucchiaio d’olio di buona qualità all’impasto, per tenerlo ben morbido.

Ti è piaciuta la ricetta?