I calamari ripieni al forno sono un ottimo secondo piatto di pesce della cucina italiana, un ripieno che potete variare e aromatizzare a seconda dei vostri gusti, in questo caso abbiamo usato della menta fresca ma i calamari ripieni al forno risultano ugualmente gradevoli anche con del prezzemolo o altre erbe fresche.
Una ricetta semplice da realizzare: bastano pochi ingredienti e qualche accortezza nel pulire i calamari per ottenere un piatto gustoso e saporito.
I calamari sono creature protagoniste di infinite leggende: dal calamaro gigante, terrore di tutti i mari a creature spaventose degli abissi, oltre alla fama letteraria però questi animali hanno meritato una fama anche in cucina. In cucina il calamaro è un elemento assolutamente versatile, perfetto da preparare intero, quando è molto piccolo, magari fritto, nella classica frittura mista, o in umido, quando invece è un po’ più grande, sicuramente però farcito da il meglio di sé. Unico neo: non è semplicissimo capire quando il calamaro è fresco, c’è però un trucco, odorarli e selezionare solo quelli che emanano un odore di fresco, tipicamente marino.
Chi sia stato ad inventare invece la ricetta dei calamari ripieni è argomento fortemente dibattuto: Liguri, Campani, Pugliesi e Siciliani ne rivendicano la paternità, l’ipotesi più verosimile è che ci siano arrivati tutti contemporaneamente, come testimoniano le diverse versioni di farcitura che si trovano nel nostro Paese.
INGREDIENTI
- Calamaro 4
- Pancarrè 10 Fette
- Parmigiano reggiano grattugiato 30 g
- Pomodori ciliegino 4
- Mentuccia fresca
- Sale fino
- Pepe nero
- Olio extravergine di oliva
Preparazione
Per preparare la ricetta dei calamari ripieni al forno cominciate staccando la testa ai calamari, poi eliminate le interiora e l’osso interno. Staccate la pelle violacea e lavate con cura.
Tritate il pancarrè con la menta, il sale, il pepe nero e il Parmigiano grattugiato.
In un padellino, cuocete velocemente i tentacoli con olio di oliva e, se volete, aglio, tagliateli finemente e aggiungeteli al ripieno.
Unite adesso l’olio di oliva e mescolate il tutto.
Riempite i calamari con il mix di pancarrè.
Sistemate i calamari ripieni in una teglia foderata da carta forno con un filo di olio d’oliva e i pomodorini tagliati a metà.
Cuoceteli a 180° per 15 minuti.
Risultato

Consigli
I tempi di cottura dei calamari ripieni al forno possono variare a seconda della grandezza dei calamari.