Costine di maiale al forno

La ricetta delle costine di maiale al forno, un secondo piatto semplice, succosa carne di maiale, insaporita con spezie, senape e miele per glassarle: irresistibili

Voto medio lettori:
costine di maiale al forno

Le costine di maiale al forno sono un secondo piatto semplice da realizzare, pochi ingredienti e una manciata di minuti per portare in tavola il piatto ideale, le spezie, la senape e il miele creano un equilibrio perfetto, da gustare solo o accompagnato con una bella birra ghiacciata.

Una ricetta semplice che non richiede particolari accorgimenti se non un po’ di pazienza per lasciar marinare la carne nelle spezie, in modo che in cottura riesca a sprigionare tutti gli aromi per creare un piatto straordinario.

Le costine sono da sempre il piatto perfetto per il bbq, le più famose sono proprio le bbq ribs, costine di maiale glassate e poi cotte sulla griglia, da mangiare con le mani durante i barbecue americani, non è inusuale trovarle cotte nell’affumicatore, che conferisce a questa carne un sapore unico, rendendola anche estremamente morbida, sembra infatti che per capire se una costina è cotta alla perfezione, una volta mangiata non debba restare in mano nient’altro che un osso perfettamente pulito, senza traccia di carne.

Dal momento però che non tutti hanno un barbecue, nè tanto meno un affumicatore, che non è proprio un sistema di cottura particolarmente comodo ed immediato, ecco che vi veniamo in soccorso noi con questa versione da provare nel forno di casa: vi assicuriamo che non sentirete la differenza.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 50 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 3 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 395 Kcal
opzione-alimentare Senza glutine
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta delle costine di maiale al forno in una ciotola capiente mettete il succo del limone, la senape ed il miele.  
2
 Aggiungete le costine di maiale e lasciate marinare in frigo per circa 2 ore.  
3
 Trascorso questo tempo, aggiungete alle costine un cucchiaio di spezie per carni ed il rosmarino ed infornate a 200° per 45-50 minuti circa.  
4
 Una volta cotte, aggiustate di sale, impiattate e servite con il contorno che preferite.

Risultato

costine di maiale al forno ricetta
Ti piace Costine di maiale al forno ?
Ricette con maiale secondi piatti al forno Secondi piatti di carne secondi piatti facili