Crema al mascarpone e panna

La ricetta della crema al mascarpone e panna, soffice e deliziosa, ideale come farcitura di torte o da mangiare da sola in coppette, accompagnata dai biscotti.

Voto medio lettori:
crema al mascarpone e panna

La crema al mascarpone e panna è una delle più classiche specialità italiane, si usa per fare il tiramisù, ma anche per farcire torte, pandoro e panettoni durante il periodo natalizio, è però deliziosa anche da gustare a cucchiaiate.

Preparare questa ricetta è semplicissimo, bisogna usare ingredienti di ottima qualità, soprattutto per quanto riguarda le uova, che qui vengono utilizzate crude, quindi assicuratevi che siano freschissime e controllate, ovviamente nel caso non aveste la possibilità di trovare uova così, potete pastorizzarle con uno sciroppo di zucchero portato a 121 gradi e colato a filo sulle uova mentre stanno montando.

Il mascarpone, altro ingrediente fondamentale di questa ricetta, è una crema di latte ottenuta dalla panna, iuna leggenda racconta che il nome derivi dall’esclamazione di un nobile spagnolo, che, dopo averlo assaggiato, avrebbe esclamato “Mas che bueno!”, ovvero più che buono. Altre teorie, forse più ragionevoli, invece dicono che il nome derivi da mascherpa o mascarpia, una parola del dialetto lombardo che indica la ricotta. La produzione del mascarpone cominciò circa nel XII secolo dai pastori, per utilizzare il latte in eccesso che veniva prodotto, sembra che anche Napoleone fosse un grande fan di questa crema, che prese piede in pasticceria e nella cucina tutta. Inizialmente il mascarpone veniva prodotto solo durante la stagione fredda, quando era anche più semplice conservarlo una volta pronto, ad oggi, ovviamente, è un prodotto reperibile sempre.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-preparazione Preparazione: 20 Minuti
porzioni Porzioni: 8 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 360 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
opzione-alimentare Senza glutine
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

ciotola con tuorli montati con lo zucchero
1
ciotola con mascarpone aggiunto ai tuorli
2
 
1
 Per preparare la ricetta della crema al mascarpone e panna, montate bene i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto giallo chiaro.  
2
 Incorporate il mascarpone, mescolando con una frusta a mano.  
3
 Ora aggiungete anche la panna al composto e montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto denso e cremoso. Il composto deve essere soffice ma sostenuto.

Risultato

crema al mascarpone e panna ricetta
Ti piace Crema al mascarpone e panna ?
Dolci al cucchiaio Dolci senza cottura