Crostata frangipane ai frutti di bosco

La ricetta della crostata frangipane ai frutti di bosco, un dolce semplice e scenografico, un guscio croccante ripieno di una crema morbida dalla grande tradizione, in cui adagiare i frutti rossi.

Crostata frangipane ai frutti di bosco

Le crostata frangipane ai frutti di bosco è un dolce scenografico che ben si presta a un dopocena in giardino, o a un pranzo all’aperto, un guscio croccante alle nocciole e una crema morbida che accoglie i frutti simbolo di questa stagione.

La frutta fresca ha sempre un fascino particolare quando si parla di dolci, in questa ricetta la scelta è ricaduta sui frutti di bosco che, per la loro lieve dolcezza, ben si sposano con una crema corposa e una meravigliosa frolla burrosa, l’esecuzione è molto semplice, ma il risultato garantito. Chiaramente potete sostituire i frutti di bosco con altra frutta fresca a piacere, rispettando la stagionalità dei prodotti.

La crema frangipane, è una farcitura a base di farina di mandorle, di origine francese, che viene utilizzata per preparare la Galette des rois, il dolce tipico dell’epifania a base di pasta sfoglia e farcito appunto con questa crema corposa e morbida.

È dato certo che il suo nome derivi da un cognome italiano “Frangipani”, ma sull’origine della ricetta le teorie sono ancora moltissime, alcuni sostengono che si debba all’invenzione di un pasticcere del XVI che creò un liquore con questo aroma; altri invece che sia stata regalata dal conte Cesare Frangipani a Caterina de’ Medici in occasione del suo matrimonio con il futuro re di Francia; altre teorie invece la fanno risalire a un botanico, Muzio Frangipani che, dopo aver visitato le Antille, avrebbe indicato ai marinai che erano con lui in questa avventura che l’odore che sentivano derivava da un arbusto a cui venne dato il nome di frangipani, anche se l’arbusto in questione non è assolutamente coinvolto nella preparazione di questa crema.

Ci sono altre teorie che riportano al botanico, per alcuni, ad esempio, questa crema si deve al pronipote di Muzio, marchese e maresciallo nell’esercito di Luigi XIII, che avrebbe ideato questo aroma per coprire l’odore di cuoio di guanti e scarpe, da qui alla ricetta però la connessione è piuttosto nebulosa e ci pare un po’ forzata.

Non mancano le teorie che collocano questa ricetta nella tradizione cattolica, secondo una tradizione della famiglia francescana questa ricetta sarebbe da ricondurre a Giacoma Settesoli, vedova del nobile Graziano Frangipani, amica di San Francesco che era solita preparare per il santo dolci alle mandorle che gli portava in dono.

 

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 30 Minuti
Preparazione: 40 Minuti
Porzioni: 8 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 241 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
Per la frolla
  • Farina 0 250 g
  • Burro 150 g
  • Farina di nocciole 100 g
  • Zucchero semolato bianco 200 g
  • Uova 2
  • Limone la buccia grattugiata 1
  • Sale fino 1 Pizzico
Per la frangipane
  • Latte intero 500 ml
  • Zucchero 125 g
  • Tuorli d'uovo 125 g
  • Pasta di mandorle 75 g
  • Amido di riso 45 g
  • Limone la buccia grattugiata 1
Per la decorazione
  • Frutti di bosco
  • Gelatina spray

Preparazione

1

Per preparare la ricetta della crostata frangipane ai frutti di bosco, cominciate preparando la frolla alle nocciole. Unite tutti gli ingredienti e formando una sfera (senza lavorarla troppo).

2

Richiudetela in un foglio di pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti

3

Un una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero.

4

Aggiungete l’amido setacciato, continuando a lavorare con la frusta.

5

A parte sciogliete la pasta di mandorle nel latte caldo.

6

Aggiungete il latte al composto di tuorli e zucchero.

7

Aggiungete le zeste di limone, quindi portate su fuoco lento, fino a ottenere la densità desiderata.

8

Stendete la pasta frolla nella tortiera.

9

Bucherellate il fondo con una forchetta, quindi versate uno strato di crema frangipane.

10

Infornate a 180°C per circa 30 minuti.

11

Sfornate e lasciate raffreddare completamente.

12

Guarnite la superficie di frutti di bosco, quindi laccate la superficie con gelatina spray.

13

Lasciate rassodare in frigorifero fino al momento di servire.

Risultato
Crostata frangipane ai frutti di bosco
Ti è piaciuta la ricetta?