Insalata moscardini e patate

La ricetta dell'insalata moscardini e patate, uno sfizioso antipasto estivo, fresco, gustoso e molto semplice da preparare, moscardini tenerissimi e patate fondenti.

Insalata moscardini e patate

L’insalata moscardini e patate è un piatto molto leggero, fresco e semplicissimo da preparare. Potete servire questa ricetta come antipasto o usarlo come piatto unico, potete aromatizzarlo con foglie di menta o con prezzemolo fresco, per assaporare appieno il sapore di questo piatto molto semplice ma decisamente gustoso, potete anche arricchire la vostra insalata con pomodorini Pachino o con olive denocciolate, specialmente se volete consumarla come piatto unico

Potete servire questa insalata in un’insalatiera oppure in sfiziose cocotte monoporzione, si può preparare la sera prima e consumarla per il pranzo o la cena dell’indomani, conditela comunque appena preparata, arricchirete molto il sapore.

Molto spesso si fa confusione tra polpo e moscardino, per non sbagliare ricordate che quest’ultimo ha dimensioni molto ridotte rispetto al polpo, di norma infatti non va oltre i 700 g di peso, se questo non bastasse ricordate che il moscardino ha una sola fila di ventose su ogni tentacolo ed è leggermente più chiaro rispetto al polpo, ha una testa più piccola rispetto agli occhi che risultano quindi sporgenti. Senza dubbio è meno saporito rispetto al suo parente, si presta però a moltissime ricette, in umido, con le patate ed è perfetto per antipasti e primi piatti.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 2 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 270 Kcal
Senza glutine
Senza lattosio
Ingredienti
  • Moscardino 600 g
  • Patate 2
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale fino
  • Prezzemolo

Preparazione

1

Per preparare la ricetta dell’insalata moscardini e patate, pulite i moscardini e sbucciate le patate.

2

Portate a bollore due casseruole con dell’acqua salata; al raggiungimento del bollore versate in una i moscardini, nell’altra le patate. Cuocete per circa 25-30 minuti.

3

Una volta terminata la cottura, scolate i moscardini e fate raffreddare sotto l’acqua corrente.

4

Scolate le patate e fatele raffreddare, quindi tagliatele in pezzi.

5

Con le forbici tagliate grossolanamente i moscardini in pezzi omogenei.

6

Unite le patate a pezzi, due cucchiai abbondanti di olio extravergine d’oliva, aggiustate di sale e aggiungete il prezzemolo tritato grossolanamente.

7

Fate raffreddare completamente in frigorifero.

Risultato
Insalata moscardini e patate
Ti è piaciuta la ricetta?