Lasagne radicchio e scamorza

La ricetta delle lasagne radicchio e scamorza, una variante vegetariana delle lasagne in cui il sapore amaro del radicchio si sposa con la cremosità della scamorza affumicata.

Lasagne radicchio e scamorza

Le lasagne radicchio e scamorza sono un primo piatto vegetariano e goloso, con i suoi strati morbidi di sfoglia, ragù bianco, radicchio e formaggio è una pasta al forno calda e irresistibile.

Una ricetta facile e veloce, la cremosità contrasta con il sapore leggermente amaricante del radicchio e, se scegliamo la scamorza affumicata, il connubio di sapori sarà perfetto.

Il radicchio, specie quello tipico di Treviso, è figlio di una tradizione che trova le sue radici nei secoli, sembra infatti fosse coltivato già dalla metà del XVI secolo e si trova perfino in molti dipinti, un esempio sono Le Nozze di Cana, oggi esposto al Louvre, di Leandro da Ponte detto Il Bassano.

Nonostante la fama di questo ortaggio, per avere un vero processo di produzione dobbiamo aspettare la seconda metà del XIX secolo, quando un vivaista, Francesco Van Den Borre, arrivato in Italia dal Belgio per creare un giardino patrizio, portò con sé anche la tecnica di imbianchimento utilizzata in Belgio per le cicorie. Nel 1900 finalmente, il radicchio riceve la sua consacrazione con la creazione di una mostra a lui dedicata, fortemente voluta dall’agronomo Giuseppe Benzi, lombardo e follemente innamorato di questo ortaggio.

Oltre ad avere un gusto inconfondibile, il radicchio è anche ricco di antiossidanti e, se non bastasse, ha anche un apporto calorico veramente basso.

 

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 220 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Radicchio di Treviso tardivo 500 g
  • Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
  • Cipolla 1
  • Pasta fresca per lasagne 250 g
  • Parmigiano reggiano grattugiato 100 g
  • Besciamella pronta 500 ml
  • Scamorza affumicata 300 g
  • Sale fino
  • Pepe nero
  • Burro

Preparazione

1

Per preparare la ricetta delle lasagne radicchio e scamorza, tagliate il radicchio a listarelle e fatelo saltare in padella con l’olio e la cipolla. Cuocete per 10 minuti. Regolate di sale e pepe.

2

Assemblate la lasagna sistemando un po’ di besciamella sul fondo di una teglia da forno, coprite con uno strato di pasta, coprite con la besciamella, adagiate il radicchio cotto, le fette di scamorza, spolverate con il formaggio grattugiato e proseguite così a strati fino alla fine degli ingredienti.

3

Chiudete l’ultimo strato di lasagna con il radicchio, con una spolverata di formaggio e con dei fiocchetti di burro.

4

Infornate A 200°C per 20 minuti.

Risultato
Lasagne radicchio e scamorza
Ti è piaciuta la ricetta?