Le melanzane ripiene al forno sono una preparazione squisita e nutriente, sempre molto apprezzate da tutti, tanto che come ricetta è presente più o meno in ogni regione con tante opzioni diverse in termini di ingredienti e procedimento. Questa è una versione molto semplice di melanzane ripiene, ma non per questo meno gustosa, che non prevede frittura, solo cottura direttamente in forno, quindi sono più leggere e offrono il grande vantaggio di poterle inserire nel menù di tutti i giorni, non solo in vista di occasioni speciali e festività.
Le melanzane ripiene al forno possono essere considerate tranquillamente anche un piatto unico e sono ottime gustate sia calde, che fredde, permettendo così di cucinarle con anticipo.
Le melanzane ripiene sono una preparazione tipicamente estiva, grazie all’abbondanza durante questo periodo di tale ortaggio eccezionale, e nello specifico per la nostra ricetta utilizzeremo il tipo di melanzane scure e tonde, meglio non troppo grandi, così risulteranno più sfiziose e si cuoceranno meglio.
- Melanzana 1 kg
- Carne manzo e vitello macinati 350 g
- Pangrattato 50 g
- Pomodori ciliegino 300 g
- Olive nere denocciolate 50 g
- Uovo 1
- Aglio 1 Spicchio
- Origano
- Basilico
- Sale fino
- Olio extravergine di oliva
Come preparare le melanzane ripiene al forno



Per preparare la ricetta delle melanzane ripiene al forno, lavate, spuntate, tagliate a metà le melanzane e con il coltello scavate la polpa in modo da ottenere una scodella. Mettete la polpa da parte. Prendete ogni metà di melanzana e salatela, dopodiché adagiatela a riposare capovolta su un panno pulito.
Tagliate la polpa delle melanzane a dadini. In una padella capiente mettete a scaldare 4 cucchiai di olio, aggiungete la polpa delle melanzane, salate e lasciate cuocere a fiamma bassa con coperchio, rimestando di tanto in tanto per 10 minuti.
In un altro tegame mettete a scaldare 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, unite uno spicchio di aglio e lasciatelo dorare, quindi eliminatelo. Aggiungete il macinato sgranandolo, salate e lasciatelo rosolare sino a che avrà asciugato tutto il suo liquido di cottura e risulterà cotto.

In una ciotola capiente mettete il macinato, la polpa di melanzane, il pane grattugiato, 60 grammi di pecorino, il basilico pulito e tritato, l’origano e l’uovo. Amalgamate il tutto per bene, quindi unite i pomodorini puliti e a pezzetti, le olive nere tagliate e mescolate di nuovo.
Prendete ciascuna metà delle melanzane, asciugatela con la carta assorbente e farcitela con il ripieno. Adagiate tutte le scodelle su una pirofila unta di olio extra vergine di oliva e spolverate con il pecorino rimanente.
Passate in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti.
Come conservare le melanzane ripiene al forno
Si conservano in frigorifero per 2 giorni, chiuse in un contenitore ermetico. Per scaldarle, meglio il forno statico a 180°C per 10 minuti, così la crosticina torna croccante senza seccare il ripieno.
Si possono anche congelare dopo la cottura e, quando serve, basta scaldarle in forno ancora congelate. In questo modo torneranno morbide dentro e croccanti fuori.
Consigli
- Usa melanzane di media grandezza: quelle troppo grandi rilasciano troppa acqua.
- Se vuoi una versione più leggera, sostituisci metà della carne con ricotta o pane ammollato.
- Per un gusto più intenso, aggiungi una spolverata di pecorino in superficie insieme al pangrattato.
- Evita di salare le melanzane crude: cuocile prima leggermente in padella per non farle assorbire troppo olio.