Melanzane ripiene al forno

La ricetta delle melanzane ripiene al forno, un secondo piatto facile, perfetto per la stagione estiva.

Voto medio lettori:
melanzane-ripiene-al-forno

Le Melanzane Ripiene al Forno sono una preparazione squisita e nutriente, sempre molto apprezzate da tutti, tanto che come ricetta è presente più o meno in ogni regione con tante opzioni diverse in termini di ingredienti e procedimento.

Questa è una versione molto semplice di melanzane ripiene, ma non per questo meno gustosa, che non prevede frittura, solo cottura direttamente in forno, quindi sono più leggere e offrono il grande vantaggio di poterle inserire nel menù di tutti i giorni, non solo in vista di occasioni speciali e festività.

Le melanzane ripiene al forno possono essere considerate tranquillamente anche un piatto unico e sono ottime gustate sia calde, che fredde, permettendo così di cucinarle con anticipo.

Le melanzane ripiene sono una preparazione tipicamente estiva, grazie all’abbondanza durante questo periodo di tale ortaggio eccezionale, e nello specifico per la nostra ricetta utilizzeremo il tipo di melanzane scure e tonde, meglio non troppo grandi, così risulteranno più sfiziose e si cuoceranno meglio.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 60 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 20 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 289 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

  • Melanzana 1 kg
  • Carne manzo e vitello macinati 350 g
  • Pangrattato 50 g
  • Pomodori ciliegino 300 g
  • Olive nere denocciolate 50 g
  • Uovo 1
  • Aglio 1 Spicchio
  • Origano
  • Basilico
  • Sale fino
  • Olio extravergine di oliva
copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

melanzane svuotate
1
polpa cotta
2
carne cotta
3
 
1
 

Per preparare la ricetta delle melanzane ripiene al forno, lavate, spuntate, tagliate a metà le melanzane e con il coltello scavate la polpa in modo da ottenere una scodella. Mettete la polpa da parte. Prendete ogni metà di melanzana e salatela, dopodiché adagiatela a riposare capovolta su un panno pulito.

 
2
 

Tagliate la polpa delle melanzane a dadini. In una padella capiente mettete a scaldare 4 cucchiai di olio, aggiungete la polpa delle melanzane, salate e lasciate cuocere a fiamma bassa con coperchio, rimestando di tanto in tanto per 10 minuti.

 
3
 

In un altro tegame mettete a scaldare 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, unite uno spicchio di aglio e lasciatelo dorare, quindi eliminatelo. Aggiungete il macinato sgranandolo, salate e lasciatelo rosolare sino a che avrà asciugato tutto il suo liquido di cottura e risulterà cotto.

ripieno delle melanzane in una terrina
4
 
4
 

In una ciotola capiente mettete il macinato, la polpa di melanzane, il pane grattugiato, 60 grammi di pecorino, il basilico pulito e tritato, l’origano e l’uovo. Amalgamate il tutto per bene, quindi unite i pomodorini puliti e a pezzetti, le olive nere tagliate e mescolate di nuovo.

 
5
 

Prendete ciascuna metà delle melanzane, asciugatela con la carta assorbente e farcitela con il ripieno. Adagiate tutte le scodelle su una pirofila unta di olio extra vergine di oliva e spolverate con il pecorino rimanente.

 
6
 

Passate in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti.

Risultato

melanzane-ripiene-al-forno-ricetta
Ti piace questa ricetta?
ricette con melanzane secondi piatti al forno Secondi piatti di carne secondi piatti estivi