di   iFood 5 Marzo 2020
mousse-al-mascarpone

La mousse di mascarpone è un dolce al cucchiaio, cremoso ed estremamente goloso, facile e velocissimo da preparare! Oltre a realizzare la mousse al mascarpone per servirla come dessert vero e proprio, magari in graziosi bicchierini, arricchiti con scaglie di cioccolato; potete anche utilizzarla come ricetta di partenza per realizzare il classico tiramisù, per farcire dei piccoli bignè oppure per accompagnare una torta a base di cioccolato.

La ricetta che vi proponiamo, viene realizzata a partire dalla pate à bombe, cioè una miscela di tuorli che vengono montati con lo sciroppo di zucchero a 121°C, in modo che le uova vengano “cotte”, o meglio pastorizzate, per poter abbattere la carica batterica presente, evitando così spiacevoli intossicazioni alimentari.

Una volta realizzata la base di tuorli pastorizzati, viene aggiunto il mascarpone, un formaggio cremoso che viene realizzato a partire dalla panna fresca, e il tutto viene montato ancora qualche minuto per ottenere una mousse soffice ed areata da divorare un cucchiaino dopo l’altro.

mousse-al-mascarpone-ricetta

Tempo di preparazione

20 minuti

Dosi per

4 Persone

Ingredienti

  • 4 Tuorli d’Uovo
  • 150 g Zucchero Semolato
  • 40 ml Acqua
  • 250 g Mascarpone

Preparazione

Per preparare la ricetta della mousse di mascarpone separate i tuorli dagli albumi, poi procede alla pastorizzazione dei tuorli, seguendo il procedimento che vi abbiamo fatto vedere qui.

Una volta che i tuorli saranno ben montati e si saranno raffreddati, unite il mascarpone e montate il tutto a velocità medio/alta per altri 5 minuti.

Dovrete ottenere un composto liscio, soffice ed areato.

Versate la mousse al mascarpone ottenuta in una ciotola e conservatela in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Note

La mousse al mascarpone si conserva in frigo per massimo 2 giorni.

mousse-al-mascarpone-coppa