Nasi goreng, il riso fritto indonesiano

La ricetta del nasi goreng, il piatto unico tipico dell'Indonesia a base di riso fritto, pollo o gamberetti, verdura e uova, da mangiare a temperatura ambiente.

Nasi goreng, il riso fritto indonesiano

Il nasi goreng è un piatto tipico della cucina indonesiana; nasi goreng significa letteralmente riso fritto, a questo vengono aggiunti pollo o gamberetti, verdura e uova e ogni punto di ristoro, così come ogni famiglia, in Indonesia ha la propria versione.

Una ricetta che rappresenta un vero e proprio piatto unico, completo e ricco, dal sapore gradevole e leggero che spesso è accompagnato da un paio di spiedini Satay e viene servito insieme ad un uovo al tegamino. Di norma, per prepararlo, si usano pollo o gamberetti, ma non è inusuale trovare entrambi. La tradizione vorrebbe che si consumasse con le mani, precisamente con la mano destra.

In Indonesia, il riso è talmente comune che viene preparato ogni mattina per tutti i tre pasti della giornata: colazione, pranzo e cena.

Il nasi goreng, un piatto preparato per quando si avevano ospiti importanti alla propria tavola, è considerato il piatto nazionale, tanto da essere servito al presidente Obama durante la sua visita nel Paese.

Viene preparato al mattino: il riso viene cotto al vapore o lessato in acqua e successivamente fritto, saltandolo con gli altri ingredienti che compongono il piatto, una volta pronto viene coperto e lasciato raffreddare, per essere servito a temperatura ambiente.

 

Cucina: Indonesiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 Minuti
Porzioni: 8 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 380 Kcal
Senza glutine
Senza lattosio
Ingredienti
  • Riso basmati 200 g
  • Uova 5
  • Peperoncino freschi 4
  • Salsa di soia 5 Cucchiai
  • Scalogno 1
  • Aglio 1 Spicchio
  • Pomodoro concetrato 1 Cucchiaino
  • Pollo petto 200 g
  • Olio di semi di arachide 4 Cucchiai

Preparazione

1

Per preparare la ricetta del nasi goreng, lavate e asciugate i peperoncini, apriteli per il senso della lunghezza, privatene 3 dei semi, uno tenetelo intatto.

2

Tritate scalogno, aglio e peperoncini e versate il trito in una wok o in una padella capiente in cui avrete già scaldato l’olio di arachide. Soffriggete il tutto per un paio di minuti

3

Tagliate il pollo a dadini e aggiungetelo al soffritto. Cuocete la carne per circa 5-10 minuti. A fine cottura, aggiungete la salsa di soia e il concentrato di pomodoro.

4

In una casseruola, portate l’acqua ad ebollizione, salate e cuocete il riso per il tempo indicato sulla confezione.

5

Nel frattempo, scaldate una padella antiaderente, sbattete un uovo e cuocetelo, facendo una sottile omelette.

6

In un’altra padella cuocete 4 uova al tegamino.

7

Scolate il riso e versatelo nella wok.

8

Tagliate a striscioline l’omelette e unitela al riso.

9

Accendete il fuoco e fate saltare il tutto per un paio di minuti.

10

Impiattate mettendo un uovo fritto sopra ogni porzione di riso.

Risultato
Nasi goreng, il riso fritto indonesiano
Ti è piaciuta la ricetta?