Panna cotta con agar agar

La ricetta base della panna cotta vegetariana senza colla di pesce, ma con agar agar, da decorare con le glasse che più vi piacciono.

Panna cotta con agar agar

La panna cotta con agar agar è una variante vegetariana della ricetta,  la colla di pesce comunemente usata infatti è una gelatina essiccata in fogli, utilizzata in cucina come addensante, che viene prodotta utilizzando ingredienti di origine animale come cotenna, ossa, cartilagini, quindi non adatta ad essere impiegata in ricette vegetariane, l’agar agar invece è un ingrediente di origine vegetale che viene ricavato dalle alghe rosse.

In questa ricetta la panna cotta ha una consistenza diversa rispetto alla classica, è più cremosa e non “gelatinosa”, ma il gusto rimane invariato in quanto l’agar agar è completamente neutro e non presenta nessun sapore.

La ricetta della panna cotta, un dolce di origine piemontese, famoso in tutto il mondo, che prevede l’utilizzo di tre soli ingredienti, panna (o panna e latte), zucchero e un addensante. Una volta pronta, potete servirla con una salsa al caramello, del cioccolato fuso o una coulis di frutta fresca.

 

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 300 Minuti
Preparazione: 5 Minuti
Porzioni: 8 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 350 Kcal
opzione alimentare Senza glutine
opzione alimentare Vegetariano
ingredienti
Ingredienti
  • Panna 1 lt
  • Agar agar 2 Cucchiai
  • Vaniglia 1 bacca
  • Zucchero semolato bianco 160 g

Preparazione

1

Per preparare la ricetta della panna cotta con agar agar versate 900 ml di panna in un pentolino, aggiungete lo zucchero e mettete sul fuoco.

2

Fate sciogliere l’agar agar in un bicchiere con i 100 ml di panna rimasti.

3

Incidete la bacca di vaniglia per il lungo in modo da aprirla, estraete i semini con un coltello e aggiungeteli nel pentolino alla panna assieme alla bacca stessa e all’agar agar precedentemente sciolto nella panna.

4

Mescolando spesso portare il tutto a 95 °C (se non avete un termometro per liquidi basta che abbassiate la temperatura appena vi accorgete che la panna inizia a bollire). Continuate la cottura tenendo bassa la fiamma per 4 o 5 minuti.

5

Versate la panna cotta in 8 bicchierini, filtrando con un colino per eliminare la bacca di vaniglia e lasciate raffreddare.

6

Mettete in frigorifero per 4 o 5 ore prima di servire. la panna cotta si addenserà man mano che si raffredderà.

Risultato
Panna cotta con agar agar

Consigli

Per una versione un po’ più light potete sostituire metà panna con del latte.

Ti è piaciuta la ricetta?