La pasta al forno con broccoli e speck è un primo piatto sostanzioso, morbido e croccante, potete tranquillamente servirlo come piatto unico, è perfetto per un buffet, si può mangiare facilmente anche in piedi, comodo e pratico, lo potete preparare in anticipo e lo infornare all’ultimo minuto.
I broccoli sono un ortaggio molto apprezzato e usato già tra gli antichi Romani, si pensa infatti che la loro origine risalga a circa 2000 anni fa, con il tempo di sono diffusi in tutta Europa, prime fra tutte in Francia e Inghilterra, intorno al 1700, negli Stati Uniti invece, la loro crescita commerciale ha inizio intorno agli anni ’20 del XX secolo, anche se misero piede nel nuovo continente nel 1767, grazie a Thomas Jefferson che, ne importò i semi dall’Italia e li seminò nel suo giardino.
Anche conosciuti come asparagi italiani, per le proprietà che li accomunano, sembra che il termine stesso, broccolo, derivi da broccalo, che significa cavolo cappuccio (in fondo sono della stessa famiglia). Ormai disponibili tutto l’anno, il periodo in cui sono più nutrienti e saporiti è sicuramente il periodo che va da gennaio ad aprile, ma restano comunque, anche di serra, un’ottima fonte di vitamine e sali minerali.
Uno dei grandi pregiudizi sui broccoli, come per tutti i loro cugini, verza, cavoli etc, è dovuto all’odore che emanano durante la cottura, ma molti non sanno che per risolvere il problema basta aggiungere una fetta di pane in pentola.
INGREDIENTI
- Pasta tipo rigatoni 200 g
- Broccolo 250 g
- Speck 70 g
- Scamorza 200 g
- Mozzarella 150 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 50 g
- Besciamella 180 g
- Olio extravergine di oliva
- Peperoncino 1 Spicchio
- Aglio
- Sale
Preparazione
Risultato
