Pasta burrata e melanzane

La ricetta della pasta burrata e melanzane, un primo piatto saporito, la piccantezza delle melanzane si sposa alla perfezione con la cremosità della burrata.

Pasta burrata e melanzane

La pasta burrata e melanzane è un primo piatto vegetariano gustoso e profumato, semplice nella sua esecuzione ma dal sapore avvolgente. Una ricetta ricca di gusto, perfetta per tutta la famiglia, da mangiare calda, o anche fredda, per la schiscetta perfetta.

La burrata è stata realizzata per la prima volta a metà del 900 nella città di Andria, sembra per un caso felice, o forse per un’intuizione di Lorenzo Bianchino. A prima vista potrebbe sembrare una mozzarella come tante altre, ma il vero effetto sorpresa lo si ha all’apertura, tagliandola a metà infatti si scopre il ripieno cremoso di pasta sfilacciata a mano amalgamata con la panna fresca. Il nome burrata deriva proprio dal sapore burroso del suo interno.

Contrariamente alla mozzarella, va conservata in frigo, solo per pochi giorni però e deve essere tirata fuori almeno un ora prima di gustarla, viene abbinata solitamente alle insalate e non è insolito trovarla nei primi piatti, come il nostro, certo è che anche in purezza è strepitosa.

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 Minuti
Porzioni: 1 Persona
Prezzo: Basso
Calorie: 654 Kcal
Vegetariano
Ingredienti
  • Pomodori passata 400 g
  • Melanzana 240 g
  • Pasta corta 360 g
  • Burrata 4 Cucchiai
  • Aglio 1 Spicchio
  • Basilico fresco
  • Sale fino
  • Farina

Preparazione

1

Per preparare la ricetta della pasta burrata e melanzane, iniziate col pulire l’aglio.

2

Lavate e asciugate con della carta assorbente da cucina il basilico.

3

In una casseruola capiente, rosolate l’aglio con l’olio extravergine d’oliva, appena l’aglio risulterà leggermente colorato unite la passata di pomodoro, il sale e il basilico ( lasciate qualche foglia per guarnire il piatto ) e cuocete.

4

Sciacquate la melanzana e asciugatela con la carta assorbente.

5

Tagliatela a listarelle e passatele in un po’ di farina.

6

Scaldate l’olio in una padella capiente e friggeteci le melanzane.

7

Cuocete la pasta in acqua bollente salata e appena pronta, conditela con il sugo.

8

Impiattate, aggiungete un cucchiaio di burrata per piatto, un po’ di melanzane a listarelle e qualche foglia di basilico.

Risultato
Pasta burrata e melanzane
Ti è piaciuta la ricetta?