La pasta con baccalà in bianco è un primo piatto semplice ma dal sapore deciso, un jolly da giocarsi quando si hanno ottimi ingredienti in frigorifero e poco tempo a disposizione, a patto che abbiate già dissalato il baccalà.
Il baccalà è un tipo di pesce che si presta benissimo a condire una pasta, al sugo o in bianco, durante la cottura si sfalda amalgamandosi bene con gli altri ingredienti della ricetta, in questo caso con aglio, peperoncino, acciughe e olive, in bianco può essere preparato anche con il latte lasciando cuocere dolcemente e a lungo il pesce.
La cosa da tenere bene a mente utilizzando il baccalà è dissalarlo, esiste già dissalato, ma in caso lo acquistiate sotto sale dovete lasciarlo a lungo in acqua fredda cambiandola spesso in modo tale che perda il sale, è importante eseguire bene questo passaggio per non trovarsi un pesce molto salato.
Potete usare il tipo di pasta che preferite e sperimentare molteplici condimenti: con il pomodoro, con le verdure di stagione saltate, con altri pesci, in brodo, nel latte.
INGREDIENTI
- Pasta tipo spaghetti 400 g
- Baccalà 300 g
- Aglio 2 Spicchio
- acciughe 10 Filetto
- Olive nere denocciolate 40 g
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Sale fino
- Peperoncino
Preparazione
Risultato
