La pasta con carciofi è una pasta semplice e velocissima, ma con un po’ di fantasia e con il profumo di mare diventa subito un primo piatto importante.
Per impreziosire questa ricetta abbiamo pensato di abbinare ai carciofi i totani che, avendo un sapore intenso, ben si abbinano senza rischiare di essere sovrastati dal sapore del carciofo, abbiamo aggiunto un po’ di dolcezza con i gamberetti rosa.
Non vi resta che pesare la giusta quantità di pasta, perfetti in questo caso uno spaghetto alla chitarra, magari trafilati a bronzo, che riesca a raccogliere tutto il condimento e portare in tavola.
INGREDIENTI
- Pasta tipo spaghetti alla chitarra 320 g
- Carciofo 4
- Totano di media grandezza 4
- Gamberetto rosa 200 g
- Vino bianco secco 1/2 Bicchiere
- Scalogno 1
- Aglio 1 Spicchio
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta della pasta con carciofi lavate, pulite e tagliate i totani ad anelli.
Lavate e togliete le teste dei gamberetti rosa e tenete da parte.
Togliete ai carciofi la parte dura, affettateli finemente e metteteli in una bacinella con del succo di limone.
In una padella, scaldate due o tre cucchiai di olio e uno spicchio di aglio, aggiungete i carciofi, salate e lasciate cuocere per circa 10 minuti, e comunque fino a che i carciofi non risultano morbidi.
Nel frattempo, tagliate finemente uno scalogno, fatelo soffriggere in una padella capiente con due o tre cucchiai di olio evo, e aggiungete i totani.
Lasciate andare a fiamma vivace fino a che non si è asciugata la propria acqua, unite i gamberetti, salate e sfumate con il vino.
Adesso unite i carciofi al sugo di pesce
Dopo aver scolato la pasta al dente saltatela nella padella, potete aggiungere un mestolo di acqua di cottura della pasta per dare maggior cremosità al piatto.
Servite con un giro di olio a crudo e una grattata di pepe.
Risultato
