Pasta con peperoni e tonno fresco

La ricetta della pasta con peperoni e filetti di tonno fresco, un primo piatto senza grassi in cottura, perfetto per la stagione estiva, colorato e saporito.

Pasta con peperoni e tonno fresco

La pasta con peperoni e tonno fresco è un primo piatto semplice, perfetto per la stagione estiva: filetti di tonno fresco, peperoni stufati senza aggiunta di grassi e un filo di olio extra vergine d’oliva a crudo, semplicissimo e saporito.

Una ricetta semplice, ma che richiede ingredienti freschissimi e di ottima qualità, dei bei filetti di tonno fresco, e peperoni succosi e colorati.

Il tonno è uno dei pesci più grandi e veloci che esistano, può arrivare a nuotare a 40 km/h, può raggiungere anche i 3,60 m di lunghezza, anche se il più grande pescato pesava ben 679 kg, un vero gigante.

Il più grande consumatore al mondo di tonno è il Giappone, che consuma l’80% del tonno rosso mondiale, protagonista di molti piatti tipicamente giapponesi e protagonista indiscusso del mercato ittico più grande del mondo, quello di Tokyo, dove nel 2013 è stato venduto un tonno rosso da più di 220 kg a 6.530 euro al kg.

Le varietà di tonno sono diverse, quello a pinne gialle è la varietà tipica per l’inscatolamento, quello rosso o pinna blu invece, è senza dubbio il più pregiato, pescato nel Mediterraneo, durante la sua migrazione primaverile quando le sue carni sono al massimo della qualità, grazie al grasso che il pesce ha immagazzinato per compiere il viaggio. Esiste poi un tonno bianco, simile a quello rosso ma decisamente più piccolo, più diffuso nella costa atlantica e nei paesi iberici, le sue carni sono chiare e dal sapore delicato, il tonno più economico invece è quello striato, dalle carni scure e un sapore vagamente amarognolo.

 

 

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 Minuti
Porzioni: 1 Persona
Prezzo: Basso
Calorie: 380 Kcal
Senza lattosio
Ingredienti
  • Pasta corta a piacere 320 g
  • Tonno rosso 600 g
  • Peperone rosso 1/2
  • Peperone giallo 1/2
  • Scalogno 1
  • Olio extravergine di oliva

Preparazione

1

Per preparare la ricetta della pasta con peperoni e tonno fresco, scavate i peperoni e tagliateli a cubetti. Affettate lo scalogno.

2

In una padella antiaderente, stufate i peperoni con lo scalogno a fuoco basso, senza aggiungere olio, per circa 10 minuti. Aggiustate di sale.

3

Sciacquate il filetto di tonno e tagliatelo a pezzetti.

4

Aggiungete il tonno rosso nella padella dove avete stufato i peperoni e proseguite la cottura per altri cinque minuti.

5

A cottura completata aggiungete un filo di olio evo a crudo.

6

Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete la pasta.

7

Scolate la pasta nella padella del sugo e fate saltare per 1-2 minuti.

Risultato
Pasta con peperoni e tonno fresco
Ti è piaciuta la ricetta?