Perfetta per una cena d’estate, la pasta con zucchine e pancetta è un piatto facilissimo da fare, che in meno di 30 minuti vi permetterà di portare in tavola un primo delizioso, ideale quando vi vengono a trovare gli amici a cena e si vuol preparare loro qualcosa di buono ma stando ai fornelli poco tempo.
Preparare questa ricetta è davvero semplice vi basterà affettare gli ingredienti e il gioco è fatto: la dolcezza delle zucchine si sposa in maniera eccellente con la sapidità della pancetta e insieme danno vita a un mix di sapori ottimo, con una abbondante spolverata di formaggio e il successo è garantito.
Il maiale è forse uno degli animali più importanti nella nostra storia culinaria e nell’intera tradizione alimentare, già ai tempi di Romani, veniva impiegato e lavorato per essere poi cucinato, le prime tracce di pancetta risalgono proprio all’impero romano, in cui veniva impiegata come fonte di energia e veniva data come pasto ai legionari almeno due volte la settimana, questa sua “proprietà” energizzante venne mantenuta nel tempo, fino al periodo longobardo, in cui veniva data ai muratori prima del lavoro stagionale.
Nel nostro paese esistono due produzioni che hanno ottenuto la denominazione DOP, la pancetta Piacentina e quella Calabrese, ma sono 12 le regioni che hanno inserito questo ingrediente nell’elenco dei loro prodotti agroalimentari tradizionali. Il bacon americano invece, si differenzia dalla nostrana pancetta per il processo di cottura a cui viene sottoposta la carne, nel bacon infatti la carne viene prima cotta al vapore e solo dopo affumicata.
INGREDIENTI
- Pasta 400 g
- Zucchine 3
- Pancetta 50 g
- Cipolla 1
- Olio extravergine di olica
- Sale fino
- Pepe nero
- Parmigiano reggiano grattugiato 2 Cucchiai
Preparazione
Risultato
