Pasta fredda con piselli e feta

La ricetta della pasta fredda con piselli e feta, un'insalata buona e leggera, con i piselli, feta e menta ad insaporire senza appesantire.

Voto medio lettori:
pasta-fredda-piselli-e-feta

La ricetta della pasta fredda con piselli e feta, è un’alternativa ai classici primi piatti caldi, un’insalata buona e leggera, con i piselli in versione cremosa ed a crudo, feta e menta invece ad insaporire senza appesantire.

Le insalate di pasta fredda sono un pranzo sempre gradito anche nelle giornate più calde, perfette da portare a tavola oppure per picnic e scampagnate.

La feta poi si sposa alla perfezione con menta e piselli, infatti i sapori freschi ed i profumi di questo piatto semplice sono un connubio delizioso, arricchito da spezie e colori, che se volete potete tranquillamente riproporre in versione tradizionale con la pasta mantecata in padella.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 15 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 2 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 415 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

  • Pasta tipo farfalle 180 g
  • Piselli sgusciati 250 g
  • Menta fresca tritata 2 Cucchiai
  • Paprika 1 Cucchiaio
  • Feta 100 g
  • Sale
  • Pepe
  • Olio evo
copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

1
pasta in cottura
2
PastaFreddaPisellipiatto
3
 
1
 

Sgusciate i piselli e mettetene 180 g in una pentola con 400 ml d’acqua, mentre gli altri teneteli da parte. Salate e cuocete i piselli finché risultano morbidi, controllando che vi sia sempre sufficiente liquido di cottura, poi unite 1 cucchiaio di menta, la paprika (dolce o forte, quella che preferite), aggiustate di sale e pepe e frullate fino ad ottenere una crema piuttosto morbida.

 
2
 

Mentre la crema si raffredda portate a bollore una pentola d’acqua, salate e versate la pasta. Cuocete al dente, quindi scolate e passate sotto l’acqua fredda per raffreddarla e fermare la cottura.

 
3
 

Versate la pasta in una ciotola capiente, unite la crema di piselli, i piselli a crudo, la feta sbriciolata, il cucchiaio di menta e un filo d’olio. Mescolate e servite subito, oppure tenete in frigorifero e lasciatela a temperatura ambiente almeno 15 minuti prima di servirla.

Risultato

Consigli

Se non trovate i piselli freschi usate quelli novelli surgelati, cuoceteli tutti e prelevatene 1/3 mentre il resto frullatelo per la crema.
Se non vi piace la menta, oppure se volete variare i profumi usate basilico, origano, ma anche erba cipollina o timo limone.
Usate il formato di pasta che più vi piace, preferendo sempre quella corta che si fa avvolgere dai condimenti senza rischiare di attaccarsi.

Ti piace questa ricetta?
primi piatti di verdure Primi Piatti Estivi primi piatti freddi ricette con piselli