Le patate al cartoccio al microonde con porri taleggio e pancetta sono un comfort food che quando fa freddo non può mai mancare, in questa versione, più semplice e veloce, abbiamo deciso di proporla farcita con con taleggio, porri e pancetta dolce.
Per rendere questa ricetta velocissima, basterà adottare un trucchetto infallibile: la cottura a microonde, in poco più di 10 minuti riuscirete a ottenere la giusta cottura e avrete giusto il tempo di dedicarvi alla preparazione del ripieno.
Il formaggio filante, il burro fuso, il sapore delicato dei porri e la nota croccante della pancetta sono esattamente quello che ci vuole in queste prime giornate autunnali.
Le patate cotte al cartoccio e poi farcite sono una ricetta che arriva fino a noi dagli Stati Uniti, in cui le Jacket Potatoes sono uno dei piatti più amati e consumati, esistono persino catene di ristoranti che preparano solo patate farcite; le caratteristiche fondamentali di questo piatto sono il fatto che cottura viene fatta, tradizionalmente (e ovviamente non nel nostro caso), nella carta stagnola. La farcitura invece cambia, adattandosi al luogo dove si preparano e alle preferenze dei commensali, tradizionalmente sono accompagnate da fagioli rossi o neri, salse, tonno, bacon o pollo, in alcune parti anche sour cream o panna acida con l’aggiunta di aneto o erba cipollina.
INGREDIENTI
- Patate grosse 2
- Pancetta dolce 75 g
- Porro 1/2
- Taleggio 70 g
- Olio extravergine di oliva 2 Cucchiai
- Burro 10 g
- Sale fino 1 Pizzico
Preparazione
Risultato
