di   iFood 24 Settembre 2020
patate al cartoccio al microonde con porri taleggio e pancetta

Le patate al cartoccio al microonde con porri taleggio e pancetta sono un comfort food che quando fa freddo non può mai mancare, in questa versione, più semplice e veloce, abbiamo deciso di proporla farcita con con taleggio, porri e pancetta dolce.

Per rendere questa ricetta velocissima, basterà adottare un trucchetto infallibile: la cottura a microonde, in poco più di 10 minuti riuscirete a ottenere la giusta cottura e avrete giusto il tempo di dedicarvi alla preparazione del ripieno.

Il formaggio filante, il burro fuso, il sapore delicato dei porri e la nota croccante della pancetta sono esattamente quello che ci vuole in queste prime giornate autunnali.

Le patate cotte al cartoccio e poi farcite sono una ricetta che arriva fino a noi dagli Stati Uniti, in cui le Jacket Potatoes sono uno dei piatti più amati e consumati, esistono persino catene di ristoranti che preparano solo patate farcite; le caratteristiche fondamentali di questo piatto sono il fatto che cottura viene fatta, tradizionalmente (e ovviamente non nel nostro caso), nella carta stagnola. La farcitura invece cambia, adattandosi al luogo dove si preparano e alle preferenze dei commensali, tradizionalmente sono accompagnate da fagioli rossi o neri, salse, tonno, bacon o pollo, in alcune parti anche sour cream o panna acida con l’aggiunta di aneto o erba cipollina.

 

patate al cartoccio al microonde con porri taleggio e pancetta ricetta

Durata

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Dosi per

2 Persone

Ingredienti

  • 2 patate grosse
  • 75 g di Pancetta Dolce
  • 1/2 Porri
  • 70 g di taleggio
  • 2 cucchiai d’olio
  • 10 g di burro
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Per preparare la ricetta delle patate al cartoccio al microonde con porri taleggio e pancetta, lavate le patate e non asciugatele, bucherellatele con una forchetta e fasciatele entrambe in un pezzo di carta forno ciascuna.

patate al cartoccio al microonde con porri taleggio e pancetta preparazione

Mettete nel microonde per 6 minuti alla massima potenza.

Aprite la carta forno, girate le patate, incidetele per il senso della lunghezza, richiudetele e cuocetele per altri 6 minuti alla massima potenza. Nel caso fossero ancora dure, dopo aver provato ad infilzarle con un coltello, proseguire la cottura per altri 2 minuti.

Nel frattempo tagliate il porro a rondelle, dopo averlo privato delle estremità e della parte verde, mettetelo a rosolare in padella con l’olio.

In un’altra padella, fate rosolare la pancetta (senza aggiungere né olio né burro) fino a renderla croccante.

patate al cartoccio al microonde con porri taleggio e pancetta farcia

Togliete le patate dal cartoccio, incidetele a metà, salate e farcite con un pezzettino di burro e il taleggio.

patate al cartoccio al microonde con porri taleggio e pancetta inserimento formaggio

Passate a microonde per altri 30 secondi per fate sciogliere il formaggio, ultimate la preparazione aggiungendo il porro e la pancetta.

patate al cartoccio al microonde con porri taleggio e pancetta cottura