La ricetta del pollo al curry, che ormai fa parte anche dei piatti presenti sulle tavole italiane da anni, è una delle preparazioni più semplici che si possano fare per richiamare con estrema facilità i sapori asiatici, in particolare della cucina Indiana.
I modi di prepararlo sono vari, c’è chi utilizza la farina e il brodo, chi la panna, chi lo yogurt…insomma ognuno lo declina a piacimento a seconda del proprio gusto, anche il tipo di curry utilizzato donerà un risultato differente al piatto.
INGREDIENTI
- Pollo petto 700 g
- Curry Madras forte 4
- Farina 50 g
- Sale fino 1 Pizzico
- Cipolla 1
- Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
- Brodo di pollo 400 ml
- Latte di cocco 400 ml
- Prezzemolo 1 Mazzetto
- Riso Basmati già cotto 400 g
Preparazione
Per preparare la ricetta del pollo al curry, tagliate a cubetti il pollo, in parti non troppo piccole e possibilmente tutte simili tra loro.
Mischiate la farina con il curry ed un pizzico di sale e cospargete i pezzi di pollo in modo che risultino infarinati completamente in ogni loro parte.
Sbucciate e tritate finemente la cipolla.
In un wok versate l’olio Evo e fate soffriggere la cipolla e aggiungete il pollo, facendolo rosolare per qualche minuto.
Versate il brodo e aggiungete la farina un po’ alla volta, mescolando per non far formare grumi. Fate ridurre per circa 15 minuti, vedrete che si formerà una crema densa. Controllate che il pollo risulti ben cotto e toglietelo dal wok, aggiungete alla crema di farina e brodo il latte di cocco (io uso la versione cremosa), lasciate addensare per qualche minuto e quando avrà la consistenza desiderata, aggiungete nuovamente il pollo, mescolate e spegnete.
Aggiungete una manciata di prezzemolo tritato finemente e mischiate (se vi piace, la ricetta richiederebbe il coriandolo al posto del prezzemolo).
Risultato

Consigli
Potete servire il pollo insieme al riso basmati semplicemente lessato.