Polpette di merluzzo con patate e carote

La ricette delle polpette di merluzzo, facili e buonissime: teneri filetti di merluzzo, patate e carote a formare delle polpette croccanti e irresistibili.

Voto medio lettori:
polpette-di-merluzzo-piatto

Le polpette di merluzzo sono il secondo piatto perfetto nel caso aveste voglia di un piatto sfizioso e semplice da fare, un piatto completo se accompagnato con un’insalata fresca a completare il tutto, croccanti all’esterno, morbide e umide all’interno, sapranno conquistare anche chi non è un amante dei secondi di pesce e aiuteranno, non poco, a far apprezzare il merluzzo anche ai bambini.

Una ricetta veramente semplice da preparare in anticipo e cuocere sul momento, fritte in padella, se volete concedervi un peccato di gola, o al forno, per una cottura più salutare, potreste persino congelarle, prima della cottura, per averle sempre pronte all’occorrenza.

Il sapore del merluzzo in questo piatto viene ingentilito grazie alla presenza della patate e della carota che rende il tutto molto delicato, una spruzzata di limone prima di servirle renderà il piatto fresco e pronto per essere servito.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 30 Minuti
tempo-passivo Tempo passivo: 30 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 20 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 259 Kcal
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

  • Merluzzo filetto 500 g
  • Patate 300 g
  • Carota 1
  • Uovo 1
  • Pangrattato
  • Olio di semi per friggere
  • Sale fino
copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 

Per preparare la ricetta delle polpette di merluzzo, per prima cosa in una pentola fate bollire per 15 minuti le patate sbucciate e tagliate a tocchetti con la carota anch’essa pulita e tagliata grossolanamente.

 
2
 

Quando saranno morbide, scolatele, fatele raffreddare qualche minuto e mettetele in un contenitore assieme al merluzzo pulito e fatto a pezzi, alle uova, al prezzemolo tritato.

 
3
 

Frullate con un mixer, aggiustate di sale e se dovesse essere troppo morbido aggiungete due cucchiai di pane grattugiato.

 
4
 

Mescolate ancora e mettete il composto in frigorifero per 30 minuti.

 
5
 

Riprendete il composto, ricavate da esso tante polpette che passerete una a una nel pane grattugiato.

 
6
 

Ungete ora una padella con un filo di olio e quando sarà ben calda mettete le crocchette, quindi coprite con un coperchio.

 
7
 

Quando avranno formato la crosticina giratele dall’altro lato. Potete cuocerle al forno mettendole su una teglia con carta forno a 180 gradi per 20 minuti.

Risultato

polpette di merluzzo e verdure interno
Ti piace questa ricetta?
secondi piatti di pesce