di   iFood 26 Settembre 2020
risotto al parmigiano con crema di piselli porzione

Il risotto al parmigiano con crema di piselli è un primo piatto semplice e leggero, che fa un mash up tra il classico risotto al Parmigiano e il piatto veneto a base di riso e piselli – risi e bisi – come viene chiamato.

Una ricetta semplice che conta su un buon riso Carnaroli, un buon Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi, la freschezza dei piselli e la texture croccante della pancetta, che chiude il cerchio dando carattere al piatto; 30 minuti scarsi e avrete un primo da leccarsi i baffi.

Una delle cose più importanti quando fate i risotti è avere un buon brodo. Spesso non abbiamo tempo di prepararlo al momento, ma si può ovviare al problema con un trucco molto semplice: prepararlo in abbondanza e congelarlo in porzioni da mezzo litro da utilizzare al momento del bisogno. Se però non vi siete anticipati, potete usare un ottimo preparato granulare per brodo vegetale, se ne trovano di eccellenti in commercio.

Questa ricetta prevede l’uso dei piselli freschi, che conferiscono al piatto gusto e freschezza, ma nel caso non li trovaste potete optare per quelli congelati.

 

risotto al parmigiano con crema di piselli ricetta

Durata

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Dosi per

2 Persone

Ingredienti

  • 160 g Riso Carnaroli Acquerello
  • 50 g Parmigiano Reggiano 24 mesi
  • 150 g Piselli freschi sgranati
  • 50 g Pancetta tesa
  • 1/2 Cipolla
  • 30 g Burro
  • Brodo vegetale
  • Olio Extravergine D’Oliva
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

Per preparare la ricetta del risotto al parmigiano con crema di piselli, sgranate i piselli e sbollentateli in acqua salata per 5/10 minuti, poi scolateli, passateli sotto l’acqua fredda e metteteli da parte.

Affettate finemente mezza cipolla e fatela cuocere in una pentola con 10 g di burro e un cucchiaio d’olio. Aggiungete anche un cucchiaio d’acqua per far si che si stufi senza bruciare. Toglietela dalla pentola e mettetela da parte in un piattino.

Nella stessa pentola della cipolla fate tostare il riso a fiamma alta mescolando continuamente, poi unite metà della cipolla, un pizzico di sale e iniziate a bagnare con il brodo vegetale.

Portate il riso a cottura aggiungendo il brodo man mano che viene assorbito, poi spegnete il fuoco e mantecate con il restante burro e il Parmigiano. Coprite e lasciate riposare un paio di minuti.

Nel frattempo frullate i piselli insieme a un mestolo di brodo, la restante cipolla stufata, sale e pepe.

Riducete la pancetta a pezzetti molto piccoli e fatela rosolare in una padella piccola senza aggiungere grassi, dovrà diventare croccante.

Impiantate mettendo la crema di piselli sul fondo del piatto, aggiungete il risotto e decorate con un altro cucchiaio di crema e con la pancetta croccante.

risotto al parmigiano con crema di piselli ricetta risotto al parmigiano con crema di piselli piatto risotto al parmigiano con crema di piselli