Rumtopf

La ricetta del rumtopf, un antico metodo che viene dalla Germania per conservare la frutta in vaso sotto alcool, tutti i consigli e i trucchi per farlo al meglio.

Rumtopf

Il rumtopf è un metodo tradizionale tedesco per conservare la frutta sotto rum e zucchero; è tradizione iniziare a preparare queste conserve a primavera e finire a Novembre, utilizzando di volta in volta la frutta di stagione.

Il composto ottenuto sarà pronto per essere consumato nella prima domenica di Avvento ed, in generale, in tutto il periodo natalizio. I vasetti, chiusi ermeticamente, sono anche un bel regalo da fare ad amici e parenti.

Per realizzare il rumtopf si usa un vaso di terracotta smaltato, chiamato rum pot (è preferibile utilizzare questo tipo di contenitore perché è l’ideale per mantenere la frutta in macerazione al buio), se non doveste trovarlo potete anche usare un grande vaso di vetro (da circa 4,5 lt.) a chiusura ermetica, che avrete però l’accortezza di avvolgere nella stagnola per evitare che la luce possa filtrare.

La ricetta originale prevede l’utilizzo di un rum al 55% di alcool, che però non è facilmente reperibile in Italia. Si può quindi usare un rum scuro al 40-42% di alcool, al quale volendo si può aggiungere dell’alcool puro a 95°, facendo attenzione a rispettare le proporzioni (3/4 di rum e 1/4 di alcool puro).

Il procedimento è lungo ma molto semplice: ogni mese si aggiunge un frutto diverso, fatto macerare per un’ora con lo zucchero, metà del peso della frutta. Si mette poi la frutta nel vaso insieme al rum, coprendola completamente, per evitare la proliferazione di muffe.

 

Il calendario da rispettare, lavando e asciugando bene la frutta è

  • Aprile: fragole, tagliando a metà le più grosse
  • Maggio: ciliegie, private del picciolo e snocciolate
  • Giugno: pesche e/o albicocche, denocciolate e tagliate a pezzetti
  • Luglio: prugne bianche e viola, denocciolate e tagliate a pezzetti
  • Agosto: frutti rossi come more, lamponi, mirtilli, lasciandoli interi (preferibilmente non lavati)
  • Settembre: uva, tagliando gli acini a metà e privandoli dei vinaccioli
  • Ottobre: pere, sbucciate, tagliate a spicchi, che verranno passati velocemente in acqua calda e zucchero, fatti sgocciolare e poi tagliati a pezzetti
  • Novembre: ananas, sbucciata, privata del torsolo e tagliata a cubetti

Volendo è anche possibile utilizzare ribes e melone, ma sono frutti che non amo particolarmente e perciò ho scelto di non utilizzarli. L’importante è sempre comunque seguire la stagionalità della frutta.

Il rumtopf è pronto per essere consumato nella prima domenica di Avvento e in generale nel periodo natalizio.

E’ ottimo accompagnato a gelato al fiordilatte o alla crema, oppure mangiato anche da solo, a fine pasto.

Lo stesso liquore si utilizza per guarnire dessert ma è indicato anche come digestivo.

Una volta tolta la frutta macerata dal vaso, potete conservarla in vasetti a chiusura ermetica e conservarli in un luogo fresco. Con il vaso qui utilizzato, che è da circa 4.5 l, otterrete più o meno 8 vasetti da 500 ml.

 

Cucina: Tedesca
Difficoltà: Facile
Tempo passivo: 1 Minuti
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 1 Persona
Prezzo: Basso
Calorie: 173 Kcal
Senza glutine
Vegano
Vegetariano
Senza lattosio
Ingredienti
  • Frutta di stagione 250 g
  • Zucchero semolato bianco 125 g
  • Rum scuro

Preparazione

1

Per preparare la ricetta del rumtopf lavate, asciugate e mondate la frutta, cospargetela con lo zucchero e lasciate macerare per 1 ora.

2

Versatela quindi nel vaso e aggiungete rum fino a coprirla completamente. Il rum andrà aggiunto ogniqualvolta si aggiunge un nuovo tipo di frutta.

3

Chiudete ermeticamente il vaso con uno strato di pellicola per alimenti, facendola aderire per bene al bordo, per far sì che l’alcool non evapori. Coprite con il coperchio in terracotta.

4

Lasciate riposare il vaso in un luogo fresco e al buio. Ogni tanto date una rimestata per smuovere lo zucchero che si deposita sul fondo.

Risultato
Rumtopf
Ti è piaciuta la ricetta?