Spätzle di spinaci con speck e panna

La ricetta degli spaetzle di spinaci con speck e panna, gli gnocchetti tirolesi con spinaci nell'impasto , conditi con panna e speck, un'icona altoatesina.

Voto medio lettori:
spaetzle-di-spinaci-con-speck-e-panna-piatto

Gli spätzle di spinaci con speck e panna sono forse uno dei piatti più iconici, insieme allo strudel, della cucina altoatesina.

Questa è una ricetta tramandata da generazioni, assolutamente personalizzabile, in base a quello che avete in casa e molto veloce da fare, altro non sono infatti che degli gnocchetti tipici di forma irregolare il cui impasto è composto da spinaci lessati, farina, uova e acqua.

È un piatto molto diffuso anche in Trentino-Alto Adige oltre che in Germania e in Austria, dove potete facilmente trovare anche la versione in bianco, senza spinaci. Per prepararli si usa un apposito strumento o in alternativa uno schiacciapatate a fori larghi: spremendo, l’impasto fuoriesce e cade direttamente nell’acqua bollente, cuocendosi.

In alternativa agli spinaci si possono usare biete, ortiche o altre verdure come asparagi lessati o zucca per una versione “in bianco”. Al posto del condimento di panna e speck, potete variare usando funghi e pancetta oppure burro fuso e Parmigiano grattugiato per una versione vegetariana.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 3 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 194 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

Per gli spätzle


Per il condimento


copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare ricetta degli spaetzle di spinaci con speck e panna, passate al frullatore o in un mixer gli spinaci già cotti e strizzati molto bene.  
2
 Unite anche gli altri ingredienti: farina, acqua, uova, sale e olio e frullate una decina di secondi o fino a ottenere un impasto liscio ma consistente.  
3
 Lasciate riposare una decina di minuti.
 
4
 Tritate molto finemente lo scalogno e soffriggetelo in una noce di burro.  
5
 Unite lo speck tagliato a striscioline e fate rosolare. 
6
 Unite ora la panna e aggiustate di sale e pepe.
 
7
 Fate bollire una pentola di acqua salata, mettete l’impasto degli spätzle nell’apposito attrezzo e posizionatelo sopra la pentola di acqua in ebollizione quindi spremete per fare fuoriuscire gli gnocchetti.  
8
 Appena gli spätzle riaffioreranno in superficie scolateli con una schiumarola e trasferiteli nella padella per farli saltare per pochi secondi nel condimento di panna e speck.  
9
 A piacere servite gli spätzle con abbondante Parmigiano.

Risultato

spaetzle-di-spinaci-con-speck-e-panna-ricetta
Ti piace Spätzle di spinaci con speck e panna ?
cucina trentina primi piatti di verdure primi piatti facili ricette con spinaci ricette trentine
Sfoglia ricette simili