Ricetta torta all’acqua e caffè, un a torta light ma non per questo meno golosa

La ricetta della torta all'acqua e caffè, una torta soffice e leggera, senza burro e senza uova.

Sappiamo tutti che settembre è un po’ una sorta di capodanno dei buoni propositi, quindi se aveste iniziato la dieta ma il risveglio è traumatico, come è stato per noi, abbiamo provato a vedere se una torta light potesse placare, se pur in minima parte la nostra agonia e quindi ecco la torta all’acqua e caffè.

Completamente vegana, senza burro e senza uova, ma possiamo assicurarvi che non è senza gusto, ora non aspettatevi una sacher ma si parlava di buoni propositi, quindi ci potete stare.

Ovviamente non richiede né grandi procedure né tanto meno grandi attrezzature, 10 minuti del vostro tempo e una ciotola e il vostro risveglio sarà un po’ meno traumatico.

torta-acqua-caffè

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

40 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 220 g Zucchero
  • 150 g Acqua
  • 130 g Caffè amaro
  • 75 g Olio Di Semi
  • 16 g Lievito per dolci
  • 1 cucchiaino Estratto di vaniglia

Preparazione

Per preparare la ricetta della torta all’acqua e caffè, mischiate insieme il caffè raffreddato, l’acqua e lo zucchero. Una volta che quest’ultimo sarà completamente sciolto, potete aggiungere l’olio, mescolate.

Setacciate la farina con il lievito e la vaniglia.

Incorporate le polveri un po’ per volta e con l’aiuto delle fruste lavorate il tutto, fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi e leggermente denso.

Versate il composto nella teglia (24 cm) preparata ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.

Una volta cotta, lasciatela riposare 5 minuti in forno spento con lo sportello un po’ aperto, sfornatela, lasciatela raffreddare, impiattatela e spolveratela con lo zucchero a velo.

torta-acqua-caffè-ricetta

iFood   iFood

7 Settembre 2019

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento