Torta di mele in padella

La ricetta della torta di mele in padella, un dolce perfetto per la colazione, da preparare senza utilizzare il forno.

Voto medio lettori:
torta-di-mele-in-padella

La torta di mele in padella è la soluzione alla voglia di un grande classico quando fuori fanno 40 gradi all’ombra, morbida e gustosa come quella cotta in forno, ideale per la colazione o la merenda.

Che la torta di mele sia forse uno dei dolci più inflazionati ed amati non solo in Italia ma nel mondo ne abbiamo già ampiamente discusso, ma il problema subentra quando la voglia di dolce ci assale all’improvviso, tra un’insolazione e l’altra, con 40 gradi all’ombra fuori e il forno ufficialmente in ferie.

Abbiamo deciso di fare un tentativo e di provare la cottura in padella, si usa anche per la pre-cottura della pizza quindi perchè non tentare con i dolci? A noi l’esperimento pare riuscito.

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 30 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 8 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 265 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

  • Mela grandi 2
  • Burro 140 g
  • Zucchero 150 g
  • Latte 150 ml
  • Farina 00 300 g
  • Uova 3
  • Lievito per dolci 16 g
  • Cannella in polvere
copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

mele a cubettiimpasto mele
 
1
 Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Sbucciate le mele, affettatene una eliminando prima il torsolo e tagliate a piccoli cubetti l'altra.  
2
 In una ciotola con l'aiuto di una frusta mescolate burro e zucchero. Aggiungete una alla volta le uova, mescolando ancora. Unite al composto il latte e la cannella in polvere. Aggiungete adesso la farina e il lievito, amalgamate il tutto con cura. Incorporate nell'impasto la mela tagliata a cubetti. 
3
 Prendete una padella antiaderente dal diametro di 26 cm, imburratela in modo uniforme e posizionate le mele a raggiera. Ricoprite le mele con l'impasto precedentemente ottenuto. Coprite la padella con un coperchio e cuocete a fuoco bassissimo per 25 minuti. Trascorso il tempo, con l'aiuto di un coltello staccate i bordi dalla padella. Rovesciate la torta in un piatto e riponetela nuovamente in padella. Cuocete ancora per 5 minuti.

Risultato

torta-di-mele-in-padella-fetta
Ti piace questa ricetta?
Dolci alla frutta dolci per colazione ricette con mele torte