di   iFood 31 Gennaio 2020
zemin-di-ceci-alla-ligure-ricetta

Lo zemin di ceci alla ligure è un’ottima zuppa che proviene dalla tradizione culinaria ligure, dal sapore ricco e gustoso, perfetta da servire bella calda in modo da affrontare con una marcia in più le fredde giornate invernali.

L’origine della ricetta dello zemin è povera, infatti si tratta di un piatto “di magro”, perché preparato interamente con ingredienti di origine vegetale, ma allo stesso tempo è molto nutriente grazie alla presenza dei ceci.

Infatti i ceci sono un legume eccezionale: altamente proteico, sono una buona fonte di sali minerali come calcio, ferro, fosforo e potassio e contengono anche la vitamina A e vitamine del gruppo B.

Noi oggi vi proponiamo una versione veloce della ricetta dello zemin, perché realizzata con i ceci in scatola subito pronti, al posto dei ceci secchi che richiedono un ammollo di una nottata e una cottura di almeno tre di ore.

In alcune versioni di Zemin vengono aggiunti in fase di cottura i funghi secchi, questo se desiderate un gusto più ricco e corposo.

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

90 minuti

Dosi per

4 Persone

Ingredienti

  • 500 g Ceci in scatola o già cotti
  • 200 g Bietole solo foglie
  • 1 Carota
  • 1 costa Sedano
  • 1/2 Cipolla
  • 1 cucchiaio Polpa Di Pomodoro
  • Olio Extravergine D’Oliva
  • Sale Fino
  • Pepe Nero in polvere

Preparazione

Per preparare la ricetta dello zemin di ceci alla ligure pulite e tritate la cipolla, il sedano, la carota e preparate un soffritto in una casseruola capiente con un paio di giri di olio extra vergine di oliva.

Mondate anche le bietole e prendete solo le foglie. Tagliate a strisce le foglie delle bietole.

Quando le verdure del soffritto saranno ben rosolate, aggiungete le bietole e il pomodoro, lasciando stufare con coperchio a fiamma bassa per 20 minuti.

Girate la verdura ogni tanto.

Aggiungete circa un litro di acqua calda e quando la minestra riprenderà a bollire unite anche i ceci in barattolo scolati del loro liquido di governo.

Salate, pepate e lasciate cuocere a fiamma moderata per un’ora.

Se durate la cottura vedete che la zuppa tende ad asciugare troppo, aggiungete altra acqua calda.

Servite a piacere con un filo di buon olio extra vergine di oliva.

Note

Volete un piatto completo? Aggiungete allo Zemin di Ceci 60 grammi di pasta corta a testa, oppure arricchite la vostra zuppa con del pane abbrustolito a tocchetti.