Zuccotto gelato

La ricetta dello zuccotto gelato, a base di savoiardi bagnati nel caffè e gelato, un dolce semplice, senza cottura, perfetto da tenere in freezer e servire al momento giusto.

Voto medio lettori:
zuccotto-gelato-piatto

Lo zuccotto gelato è una rivisitazione della ricetta del dolce fiorentino, semplice da preparare ma sempre d’effetto, bastano tre ingredienti per prepararlo: savoiardi, caffè e un goloso ripieno di gelato.

Potete optare per la ricetta veloce che vi proponiamo, usando savoiardi e gelato già pronti, ma nulla vi vieta ovviamente di preparare voi la base di biscotto o pan di spagna e fare il gelato in casa.

Lo zuccotto originale, quello della tradizione fiorentina, ha fatto la sua prima apparizione per un banchetto della famiglia Medici e sembra che il suo inventore, Bernardo Buontalenti, lo avesse chiamato Elmo di Caterina e prevedeva ricotta, scorza di agrumi, granella di cacao per la farcitura, mentre la parte esterna era aromatizzata con l’Alchermes che gli conferiva un colore rosso brillante, niente a che vedere con la ricetta moderna attuale.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-passivo Tempo passivo: 300 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 25 Minuti
porzioni Porzioni: 8 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 202 Kcal
opzione-alimentare Vegetariano
ingredienti

INGREDIENTI

  • Gelato alla crema con amaretti 400 g
  • Savoiardo morbidi 200 g
  • Caffè 200 ml
  • Cacao amaro
copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 

Per preparare la ricetta dello zuccotto gelato, foderate uno stampo da zuccotto di 16 cm con la pellicola ed estraete in gelato dal freezer in modo che si ammorbidisca.

 
2
 

Immergete per qualche secondo, uno alla volta, i savoiardi nel caffè e sistemateli all’interno dello stampo in modo da foderarlo completamente.

 
3
 

Mettete in freezer per 10 minuti.

 
4
 

Togliete lo stampo dal freezer e riempitelo di gelato alla crema aiutandovi con una spatola.

 
5
 

Ricoprite il gelato con altri savoiardi imbevuti nel caffè fino a riempire tutta la superficie.

 
6
 

Mettete in freezer per almeno 5 ore.

 
7
 

Togliete lo zuccotto dal freezer ed estraetelo delicatamente aiutandovi con una spatola o passando un panno bagnato di acqua calda sui bordi della ciotola.

 
8
 

Ricoprite lo zuccotto con abbondante cacao amaro prima di servirlo.

Risultato

zuccotto-gelato-ricetta

Consigli

Estraete lo zuccotto dal freezer circa 20 minuti prima di servirlo in modo che si ammorbidisca un po’ e sia più semplice da tagliare.
Se desiderate servirlo ai bambini, potete sostituire il caffè con una bagna alla vaniglia facendo bollire dello zucchero con acqua e un baccello di vaniglia, oppure con del succo di frutta.

Ti piace questa ricetta?
Cucina Fiorentina Dolci senza cottura ricette fiorentine